Castellammare di Stabia (NA)

Luogo di Nascita

29/06/2000

Data di Nascita

Angela Procida

Nuoto Paralimpico

Angela Procida

Tetraplegia post traumatica

Disabilità

S2/SB1/SM2

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2019 Campionati del Mondo Londra 50m Dorso S2 Argento
2019 Campionati del Mondo Londra 100m Dorso S2 Bronzo
2021 Campionati Europei Madeira 50m Dorso S2/S3 Bronzo

Quando credo in qualcosa, io ci metto 10 volte me stessa“, questa è la frase che descrive meglio la giovane nuotatrice Angela che, a seguito di un incidente automobilistico avvenuto all’età di 5 anni, riporta una lesione midollare alta che la costringe sulla sedia a rotelle.

Iscritta al 2° anno di Ingegneria Biomedica dell’università di Napoli Federico II, ama la musica, cucinare ed è vittima (lo dice ridendo) di shopping convulsivo.

Tesserata con l’ASD Centro Sportivo Portici e il GS Fiamme Oro, inizia a nuotare all’età di 14 anni (per caso, per curiosità) e a 15 sigla il suo primo record assoluto nei 50m dorso S3.

Da quando ho conquistato le due medaglie a Londra (2019), sicuramente, ho iniziato a credere di più nelle mie capacità. Ho iniziato a credere di poter raggiungere un traguardo importante, che sembrava così impossibile…” Angela non ha mai smesso di puntare sempre più in alto: l’energia, la passione, la grinta, la determinazione e ogni allenamento fatto come se fosse la gara più importante della sua vita, l’hanno portata, con la Nazionale Azzurra di Nuoto Paralimpico, alla sua prima paralimpiade a Tokyo2020.