Sport per disabili, partecipa al questionario sul doping

Un questionario sul fenomeno del doping nel mondo degli sport per disabili rivolto a tutti gli atleti con disabilità di livello amatoriale, professionistico e paralimpico. Si intitola “DopOFF – Sport disabilità fisica: progetto di ricerca e formazione sul fenomeno doping”, ed è un progetto di ricerca voluto fortemente dall’Università Telematica degli Studi IUL con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.

Sport per disabili: come funziona il questionario

L’obiettivo dell’indagine è conoscere e studiare approfonditamente la questione del doping all’interno degli sport per disabili. Come ci viene spiegato in una mail, la ricerca punta a “restituire un quadro complessivo sul tema indagando nel mondo dello sport agonistico e dilettantistico, ed ha l’obiettivo prioritario di effettuare una mappatura del territorio a livello nazionale individuando eventuali differenze con gli sportivi normodotati”.

Tuttavia, se negli anni precedenti la raccolta di questi dati era piuttosto semplice, oggi a causa del Covid la situazione è pressoché complicata. Per questo motivo, l’indagine su base volontaria e totalmente anonima è disponibile online cliccando qui.

sport per disabili ricerca doping
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato