Come scegliere un montascale a poltroncina

È possibile trovare in commercio differenti tipologie di montascale. Questi dispositivi si rivelano molto utili soprattutto quando possono aiutare le persone a superare le loro difficoltà di deambulazione. Che si tratti di una persona anziana con difficoltà motorie che di persone affette da disabilità, il montascale può svolgere davvero una funzione molto importante per migliorare la qualità della vita delle persone. Infatti, attraverso il montascale si può vivere meglio in casa, mantenendo le proprie abitudini e con spostamenti senza difficolta. La funzione più importante che si può attribuire a questo attrezzo è quella di essere indipendenti.

Come scegliere un montascale

Uno dei tipi di montascale che più viene apprezzato è la sedia montascale, che è definita anche montascale a poltroncina. Per esempio, Vimec srl realizza dispositivi di questo tipo che si contraddistinguono per l’elevata qualità e lunga esperienza in questo settore.

Non bisogna mai trascurare il rapporto qualità-prezzo, perché la spesa iniziale da sostenere può essere veramente ammortizzata usufruendo della qualità del prodotto nel corso del tempo. Oggi affidandosi ad aziende che si occupano della realizzazione di questi dispositivi si può avere la possibilità di utilizzare tanti ritrovati tecnologici.

Ma non è soltanto una questione di innovazione, perché il montascale viene studiato appositamente per adattarsi allo spazio e alle esigenze del singolo utente.

E poi c’è la possibilità di scegliere veramente tra tanti tipi di prodotti, per rispondere ad esigenze di accessibilità che possono essere differenti tra i vari utenti, specialmente quando si tratta di superare scale e dislivelli di diverso genere.

Ma di quali caratteristiche tenere conto per scegliere un montascale adeguato alle proprie necessità? L’elemento essenziale è la personalizzazione, tenendo conto del fatto che per esempio un montascale a poltroncina avrà una struttura e una tecnologia differenti rispetto a quelli a piattaforma, che si caratterizzano per un altro tipo di composizione.

Gli elementi di cui tenere conto

Ci sono molti elementi di cui tenere conto, quando si deve scegliere di acquistare un montascale. In questo modo si può determinare anche il prezzo più adeguato, tenendo conto anche del budget che abbiamo a disposizione.

Innanzitutto, c’è da vedere il contesto di installazione, che può essere sia negli ambienti interni che in quelli esterni.

Poi si devono considerare i metri di percorso, la quantità delle rampe e il numero di fermate a cui la poltroncina deve essere soggetta. Inoltre, non bisogna dimenticare la presenza e il numero delle curve che caratterizzano il percorso.

Quando scegliere un montascale, al di là di quelle che sono le caratteristiche generali indicate come punto di riferimento, è importante verificare l’adattabilità del dispositivo alla tua abitazione, in modo da avere un’idea di come sarà realmente il prodotto che utilizzerai ogni giorno.

In questo senso le descrizioni generiche possono dare soltanto un’idea, ma poi ciò che conta è rappresentato soprattutto dai dettagli. È molto importante quindi da questo punto di vista sapere quanto si andrà a spendere in base alle necessità che richiedi per il tuo montascale.

Il modo migliore per riuscire a calcolare la spesa per un montascale è farsi rilasciare un preventivo, che può essere opportunamente calcolato soltanto dopo che i tecnici specializzati avranno fatto un sopralluogo nella tua abitazione.

Soltanto attraverso un sopralluogo si possono tra l’altro individuare le soluzioni più convenienti anche in termini di progettualità e si può studiare la fattibilità effettiva dell’installazione di un montascale.

Il presente articolo è stato realizzato in collaborazione con Vimec

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato