Rugby in carrozzina, Padova al comando dopo la terza giornata. Per lo Scudetto si aspettano due gare da recuperare

Redazione:

Comunicato stampa FISPES

Va agli archivi anche la terza giornata del Campionato Italiano di Rugby in carrozzina targato Fispes che nel weekend appena trascorso 11/12 maggio ha registrato 5 gare svoltesi presso il palazzetto di Lugagnano in provincia di Verona

Dopo le tappe di Vicenza e Roma, Lugagnano grazie anche al supporto del Comune di Sona è stato il teatro della terza giornata del campionato di Rugby in carrozzina stagione 2024 giocatosi come sempre in un clima di grande sportività e di sano agonismo. 

Doppia vittoria per i campioni d’Italia in carica del Padova Rugby che insieme alla Polisportiva Milanese chiudono la due giorni di gare con 6 punti ciascuna. Da segnalare anche il successo nell’unica partita in programma per i padroni di casa della Mastini Cangrandi Verona e i primi 3 punti stagionali dell’Ares Roma.

Il weekend si è aperto sabato 11 maggio con il derby veneto tra H81 Vicenza e i Mastini Cangrandi Verona terminato con il parziale di 37 a 49. A seguire importante vittoria della Polisportiva Milanese per 51 a 16 sui ragazzi sardi della Sa.Spo Cagliari. La serata, in un palazzetto gremito e caloroso, si è chiusa con il match del Padova Rugby vinto 44 a 20 a discapito dei romani dell’Ares.

Poi, la domenica, le ultime due sfide della terza giornata. Prima vittoria stagionale dell’Ares Roma che grazie al 53 a 36 inflitto alla Sa.Spo Cagliari chiude il campionato con 3 punti, mentre i ragazzi del team sardo terminano la stagione con zero vittorie.

Poi partitissima tra due delle formazioni ancora in corsa per lo Scudetto, parliamo di Padova Rugby e Polisportiva Milanese che hanno dato vita ad un match combattutto e avvincente, giocato punto a punto e conclusosi con il successo dei ragazzi di coach Franco Tessari per 46 a 38.

Ora si aspetta solo di sapere quando si recupereranno le due sfide del H81 Vicenza (non disputatesi nella seconda giornata di Roma) che se la dovrà vedere proprio con i campioni in carica e detentori della Coppa Italia e Supercoppa del Padova Rugby e la corazzata Polisportiva Milanese.

Infatti saranno proprio queste tre squadre a giocarsi lo Scudetto vista la classifica provvisoria dopo 3 giornate che dice: Padova Rugby 12 (4 gare), Polisportiva Milanese 9 (4 gare) e H81 Vicenza 6 (3 gare).

Risultati 3° giornata di campionato Rugby in carrozzina stagione 2024

  • H81 Vicenza – Mastini Cangrandi Verona 37 – 49
  • Polisportiva Milanese – Sa.Spo Cagliari 51 – 16
  • Padova Rugby – Ares Roma 44 – 20
  • Sa.Spo Cagliari – Ares Roma 36 – 53
  • Padova Rugby – Polisportiva Milanese 46 – 38

Classifica provvisoria:

  1. PADOVA RUGBY 12 PUNTI (4 gare)
  2. MASTINI CANGRANDI VERONA 9 PUNTI (5 gare)
  3. POLISPORTIVA MILANESE 9 PUNTI (4 gare)
  4. H81 VICENZA 6 PUNTI (3 gare)
  5. ARES 3 PUNTI (5 gare)
  6. SA.SPO. CAGLIARI 0 PUNTI (5 gare)

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato