Premio Oscar per il miglior film: l’elenco completo dal 1930 a oggi

Redazione:

La consacrazione di un film passa anche attraverso la vittoria di un Oscar, che può rendere ancora più celebre la sua riuscita. E nel corso del tempo sono stati numerosi i lungometraggi passati alla storia in virtù di questo premio, bramato da molti ma ottenuto solo da pochi.

A oggi esistono numerose categorie per vincere un Oscar, ma una di quelle che è stata presente fin dall’alba dei tempi è quella dedicata al Miglior Film (Academy Award for Best Picture), sebbene inizialmente era nota come Miglior Produzione (Best Production). La statuetta viene assegnata dall’Academy of Motion Picture Arts And Sciences (AMPAS) dal 1929.

Elenco Premi Oscar come miglior film

Quali sono le pellicole che hanno ottenuto il Premio Oscar come Miglior Film? Di seguito l’elenco completo:

  • 1929 – Ali (Wings), regia di William A. Wellman
  • 1930 (aprile) – La canzone di Broadway (The Broadway Melody), regia di Harry Beaumont
  • 1930 (novembre) All’ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front), regia di Lewis Milestone
  • 1931 – I pionieri del West (Cimarron), regia di Wesley Ruggles
  • 1932 – Grand Hotel, regia di Edmund Goulding
  • 1934 – Cavalcata (Cavalcade), regia di Frank Lloyd
  • 1935 – Accadde una notte (It Happened One Night), regia di Frank Capra
  • 1936 – La tragedia del Bounty (Mutiny on the Bounty), regia di Frank Lloyd
  • 1937 – Il paradiso delle fanciulle (The Great Ziegfeld), regia di Robert Z. Leonard
  • 1938 – Emilio Zola (The Life of Emile Zola), regia di William Dieterle
  • 1939 – L’eterna illusione (You Can’t Take It with You), regia di Frank Capra
  • 1940 – Via col vento (Gone with the Wind), regia di Victor Fleming
  • 1941 – Rebecca – La prima moglie (Rebecca), regia di Alfred Hitchcock
  • 1942 – Com’era verde la mia valle (How Green Was My Valley), regia di John Ford
  • 1943 – La signora Miniver (Mrs. Miniver), regia di William Wyler
  • 1944 – Casablanca, regia di Michael Curtiz
  • 1945 – La mia via (Going My Way), regia di Leo McCarey
  • 1946 – Giorni perduti (The Lost Weekend), regia di Billy Wilder
  • 1947 – I migliori anni della nostra vita (The Best Years of Our Lives), regia di William Wyler
  • 1948 – Barriera invisibile (Gentleman’s Agreement), regia di Elia Kazan
  • 1949 – Amleto (Hamlet), regia di Laurence Olivier
  • 1950 – Tutti gli uomini del re (All the King’s Men), regia di Robert Rossen
  • 1951 – Eva contro Eva (All About Eve), regia di Joseph L. Mankiewicz
  • 1952 – Un americano a Parigi (An American in Paris), regia di Vincente Minnelli
  • 1953 – Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show on Earth), regia di Cecil B. DeMille
  • 1954 – Da qui all’eternità (From Here to Eternity), regia di Fred Zinnemann
  • 1955 – Fronte del porto (On the Waterfront), regia di Elia Kazan
  • 1956 – Marty, vita di un timido (Marty), regia di Delbert Mann
  • 1957 – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in Eighty Days), regia di Michael Anderson
  • 1958 – Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai), regia di David Lean
  • 1959 – Gigi, regia di Vincente Minnelli
  • 1960 – Ben-Hur, regia di William Wyler
  • 1961 – L’appartamento (The Apartment), regia di Billy Wilder
  • 1962 – West Side Story, regia di Robert Wise e Jerome Robbins
  • 1963 – Lawrence d’Arabia (Lawrence of Arabia), regia di David Lean
  • 1964 – Tom Jones, regia di Tony Richardson
  • 1965 – My Fair Lady, regia di George Cukor
  • 1966 – Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music), regia di Robert Wise
  • 1967 – Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons), regia di Fred Zinnemann
  • 1968 – La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night), regia di Norman Jewison
  • 1969 – Oliver! (Oliver), regia di Carol Reed
  • 1970 – Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy), regia di John Schlesinger
  • 1971 – Patton, generale d’acciaio (Patton), regia di Franklin J. Schaffner
  • 1972 – Il braccio violento della legge (The French Connection), regia di William Friedkin
  • 1973 – Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola
  • 1974 – La stangata (The Sting), regia di George Roy Hill
  • 1975 – Il padrino – Parte II (The Godfather: Part II), regia di Francis Ford Coppola
  • 1976 – Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest), regia di Miloš Forman
  • 1977 – Rocky, regia di John G. Avildsen
  • 1978 – Io e Annie (Annie Hall), regia di Woody Allen
  • 1979 – Il cacciatore (The Deer Hunter), regia di Michael Cimino
  • 1980 – Kramer contro Kramer (Kramer vs. Kramer), regia di Robert Benton
  • 1981 – Gente comune (Ordinary People), regia di Robert Redford
  • 1982 – Momenti di gloria (Chariots of Fire), regia di Hugh Hudson
  • 1983 – Gandhi, regia di Richard Attenborough
  • 1984 – Voglia di tenerezza (Terms of Endearment), regia di James L. Brooks
  • 1985 – Amadeus, regia di Miloš Forman
  • 1986 – La mia Africa (Out of Africa), regia di Sydney Pollack
  • 1987 – Platoon, regia di Oliver Stone
  • 1988 – L’ultimo imperatore (The Last Emperor), regia di Bernardo Bertolucci
  • 1989 – Rain Man – L’uomo della pioggia (Rain Man), regia di Barry Levinson
  • 1990 – A spasso con Daisy (Driving Miss Daisy), regia di Bruce Beresford
  • 1991 – Balla coi lupi (Dances with Wolves), regia di Kevin Costner
  • 1992 – Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs), regia di Jonathan Demme
  • 1993 – Gli spietati (Unforgiven), regia di Clint Eastwood
  • 1994 – Schindler’s List – La lista di Schindler (Schindler’s List), regia di Steven Spielberg
  • 1995 – Forrest Gump, regia di Robert Zemeckis
  • 1996 – Braveheart – Cuore impavido (Braveheart), regia di Mel Gibson
  • 1997 – Il paziente inglese (The English Patient), regia di Anthony Minghella
  • 1998 – Titanic, regia di James Cameron
  • 1999 – Shakespeare in Love, regia di John Madden
  • 2000 – American Beauty, regia di Sam Mendes
  • 2001 – Il gladiatore (Gladiator), regia di Ridley Scott
  • 2002 – A Beautiful Mind, regia di Ron Howard
  • 2003 – Chicago, regia di Rob Marshall
  • 2004 – Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King), regia di Peter Jackson
  • 2005 – Million Dollar Baby, regia di Clint Eastwood
  • 2006 – Crash – Contatto fisico (Crash), regia di Paul Haggis
  • 2007 – The Departed – Il bene e il male (The Departed), regia di Martin Scorsese
  • 2008 – Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel ed Ethan Coen
  • 2009 – The Millionaire (Slumdog Millionaire), regia di Danny Boyle
  • 2010 – The Hurt Locker, regia di Kathryn Bigelow
  • 2011 – Il discorso del re (The King’s Speech), regia di Tom Hooper
  • 2012 – The Artist, regia di Michel Hazanavicius
  • 2013 – Argo, regia di Ben Affleck
  • 2014 – 12 anni schiavo (12 Years a Slave), regia di Steve McQueen
  • 2015 – Birdman, regia di Alejandro González Iñárritu
  • 2016 – Il caso Spotlight (Spotlight), regia di Tom McCarthy
  • 2017 – Moonlight, regia di Barry Jenkins
  • 2018 – La forma dell’acqua – The Shape of Water (The Shape of Water), regia di Guillermo del Toro
  • 2019 – Green Book, regia di Peter Farrelly
  • 2020 – Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho
  • 2021 -Nomadland, regia di Chloé Zhao
  • 2022 – CODA – I segni del cuore (CODA), regia di Sian Heder
  • 2023 – Everything Everywhere All at Once, regia di Daniel Kwan e Daniel Scheinert
  • 2024 – Oppenheimer, regia di Christopher Nolan

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Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

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