PC Per Disabili: Guida Alla Scelta

Se hai necessità di usare un PC e hai una disabilità particolare, puoi trovare una selezione di PC per disabili suddivisa in base agli strumenti ed alle periferiche che puoi collegare ad un classico PC desktop o portatile.

 

 

Pc per Disabili: usare il computer senza mani

Ti voglio proporre un video che ti illustra il funzionamento del software FaceMOUSE.

L’autore del software, Simone, è una persona disabile che ha deciso di girare l’Italia dando assistenza a tutti coloro che lo richiedono e che hanno problemi di disabilità. Grazie al software, è possibile pilotare un PC senza l’ausilio delle mani.

Puoi quindi utilizzare il PC grazie ad una webcam posizionata sopra il monitor: questa segue i tuoi movimenti e permette di scrivere, muovere il puntatore del mouse e utilizzare le funzionalità base del sistema operativo di un PC.

Puoi scoprire maggiori informazioni sul software di Simone, collegandoti al sito dell’A.I.D.A. Ausili informatici per Disabili e Anziani o collegandoti direttamente alla pagina di FaceMOUSE.

Anche la BBC ha scritto un interessante articolo sui PC controllati dall’occhio umano: altra modalità per utilizzare il PC in caso di disabilità.

 

PC Per Disabili: Barra Braille per non vedenti

La barra Braille per non vedenti è un dispositivo che puoi collegare al pc: questa produce una serie di punti che possono essere toccati con mano mentre un software si occupa di interpretare i testi presenti sul PC. Può essere usata per leggere i contenuti di un documento di testo, di un sito internet o di un software specifico.

Questi strumenti, pur essendo molto costosi, permettono ad una persona non vedente di poter usufruire delle informazioni disponibili nel web con facilità.

È anche possibile utilizzare una stampante Braille, per la stampa di interi volumi che vengono anche rilegati: per maggiori informazioni puoi consultare l’articolo di SuperAbile sulle stampanti braille.

 

PC Per Disabili: Sintesi vocale per non vedenti

Esistono più software che permettono di leggere il contenuto dello schermo del PC per i non vedenti.

Il sito html.it ha stilato un elenco dei software più utilizzati da non vedenti, che ti consiglio di approfondire.

Tra i software più famosi per la sintesi vocale per i non vedenti puoi trovare:

  • Windows Etes – GwMicro: compatibile con Windows XP e Vista, windows Etes permette di leggere documenti PDF, file di testo e pagine Web. Grazie all’utilizzo degli standard Microsoft è compatibile con la maggior parte di applicazioni e ti permette di controllare l’audio del sistema e le modalità con le quali ascoltare tutto il contenuto del monitor del PC.
  • Supernova Screen Reader: Questo software è disponibile in molte lingue, tra cui certamente anche l’italiano. Permette di leggere lo schermo e ovviamente tutti i documenti standard. Puoi provare una demo di Supernova screen reader indicando semplicemente la lingua e scaricando il software.

 

Tastiere PC per disabili

Un ausilio importante per i PC per disabili sono sicuramente le tastiere.

Esistino più tipologie di tastiere per persone disabili, che si suddividono in varie categorie:

  • Tastiere facilitate: queste tastiere sono personalizzate nei tasti e possono essere configurate per adattarsi alle necessità della persona disabile.
  • Tastiere con i tasti più grandi: questa tipologia di tastiere facilita la scrittura grazie a tasti di maggiore dimensione, più distanziati tra loro e con una maggiore sensibilità di pressione.
  • Tastiere ad alto contrasto: per persone con disabilità visiva, si possono scegliere delle tastiere ad alto contrasto, che facilitano la distinzione tra una lettera e l’altra. Vi sono anche tastiere retroilluminate che permettono di distinguere facilmente le lettere ed i numeri anche in caso di scarsa luce ambientale.
  • Tastiera braille: questa tastiera permette di percepire, a livello tattile, le lettere ed i numeri.

 

PC Per Disabili: Agevolazioni

In caso l’utente sia impossibilitato alla comunicazione verbale e grafica, è possibile sostituire il comunicatore alfabetico con un comunicatore simbolico, a carico delle ASL. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: agevolazioni computer disabili.

Devi pensare che, spesso, le agevolazioni sono dettate dalla disponibilità del Parlamento: non sempre quindi possono essere disponibili. Ti invitiamo ad informarti presso le ASL di riferimento.