Ci siamo, siamo entrati nel periodo della notte di San Lorenzo, momento in cui nel cielo possiamo ammirare le stelle cadenti. Solitamente ogni anno questo avvenimento ricorre tra il 10 e il 13 agosto, e anche quest’anno non farà eccezione. Il picco però ci sarà verso il 12 e il 13 agosto, e si stima che la fascia oraria migliore per scorgerle nel cielo sarà dalle 20:00 in poi, in particolare dopo mezzanotte.
Dove guardare le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo?
Purtroppo le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo non saranno visibili in ogni parte d’Italia, principalmente a causa dell’inquinamento luminoso. Per fare un esempio, nelle grandi città dove le luci artificiali sono profondamente diffuse, sarà molto difficile poter alzare la testa e vedere le stelle cadenti nel cielo.
Insomma, meglio scegliere luoghi dove l’inquinamento luminoso è pressocché basso o inesistenti: il mare e la montagna sono sicuramente luoghi dove il cielo ci apparirà in tutta la sua bellezza. Quindi bisogna prediligere luoghi al buio. È anche possibile che la tua città di riferimento abbia previsto eventi appositi per permettere alla comunità di fissare il cielo alla ricerca di una scia luminosa.
Notte di San Lorenzo: sapevi che le stelle non cadono?
Tecnicamente parlando, quello che ammireremo nel cielo non sono delle vere e proprie stelle che cadono, bensì detriti di meteore e comete che si accendono a contatto con l’atmosfera terrestre, un fenomeno chiamato ablazione.
Questo evento è ciclico e ripetitivo ogni anno perché dal 17 luglio al 24 agosto la Terra passa nell’orbita della cometa Swift-Tuttle, caratterizzata appunto da nubi di pulviscolo e detriti.
Leggi anche: Cosa si fa a Ferragosto?