Morte Andrea Purgatori: la malattia e le indagini della Procura

Redazione:

Il 19 luglio 2023 le cronache italiane hanno registrato la morte di Andrea Purgatori, noto giornalista e sceneggiatore, divenuto celebre per numerose inchieste e reportage, principalmente sul terrorismo internazionale italiano, come il caso Moro e la strage di Ustica. Aveva condotto anche la trasmissione “Atlantide” su La7. Andrea Purgatori è scomparso all’età di 70 anni a causa di una malattia diagnosticata qualche mese fa.

La malattia e le indagini della famiglia sulla morte di Andrea Purgatori

Com’è emerso in questi giorni in seguito alla morte di Andrea Purgatori, al giornalista era stato diagnosticato un tumore ai polmoni circa due mesi fa. Adesso però i familiari vogliono vederci chiaro sulle cause della morte.

Di fatto, come si apprende dal Corriere della Sera, la Procura di Roma sta indagando proprio sulla morte del giornalista (indagini preliminari per l’ipotesi di omicidio colposo), in quanto diagnosi e cure non convincerebbero la famiglia, la quale ha presentato un esposto al Nucleo Antisofisticazione nei confronti della clinica che si è occupata del caso, per sapere se hanno “correttamente individuato il suo male”.

La famiglia ora è rappresentata dall’avvocato Gianfilippo Cau e difesa nel procedimento dai colleghi Alessandro e Michele Gentiloni Silveri. Nella nota diffusa dalla famiglia si legge che si vuole “fare luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure apportate al loro caro, deceduto il 19 luglio 2023 dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale”.

Sui motivi dell’esposto, la famiglia ha spiegato che vuole accertare “la correttezza della diagnosi refertata ad Andrea Purgatori in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie”.

Chi era Andrea Purgatori?

Andrea Purgatori è stato un giornalista, un attore, uno sceneggiatore e un conduttore televisivo. Nato il 1° febbraio 1953 a Roma, è scomparso all’età di 70 anni nella Capitale il 19 luglio 2023.

La sua carriera è stata costellata da numerose inchieste e reportage passate alla storia, occupandosi di questioni complesse come la Strage di Ustica. Tra le altre cose, ha ricoperto anche il ruolo di presidente di Greenpeace Italia tra il 2014 e il 2020. Nell’autunno 2022 è stato protagonista della docu-serie Netflix “Vatican Girl” sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

È stato anche molto impegnato nel contesto cinematografico, sia come attore (“Fascisti su Marte”, pellicola di Corrado Guzzanti e Igor Skofic) sia come sceneggiatore (“Il giudice ragazzino” e “L’industriale”).

Leggi anche: Celine Dion in carrozzina per una malattia: notizia vera o fake news?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato