Oggi sabato 29 giugno va in scena il Milano Pride 2024, l’annuale parate dedicata all’orgoglio LGBTQIA+ che punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di salvaguardare e difendere i diritti delle persone appartenenti a questa comunità. Questo evento si inserisce in un calendario ancora più fitto di eventi, che fino al prossimo ottobre caratterizzeranno varie città italiane.
All’interno di questa guida scopriamo quali sono gli orari e le tappe del percorso della manifestazione e se sono state previste misure precise per i manifestanti con disabilità che prenderanno parte all’iniziativa.
Percorso e programma Milano Pride 2024
Mancano poche ore all’inizio della parata che colorerà le città di Milano, un corteo che passerà in alcuni dei punti principali della metropoli. Ma quali sono gli orari previsti dagli organizzatori?
Chiunque vorrà prendere parte al corteo, dovrà recarsi alle ore 15:00 presso via Vittorio Pisani, davanti a Stazione Centrale, dove ci sarà il concentramento di tutti i manifestanti. La parte del corteo da Piazza Repubblica, lungo Viale Liberazione, avverrà per le ore 15:30. La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 18:00 presso l’Arco Della Pace. Successivamente, fino all’una di notte, la grande festa finale per chiudere la giornata.
Accessibilità Milano Pride 2024 per persone con disabilità
Gli organizzato hanno previsto diverse misure relative all’accessibilità per permettere anche alle persone con disabilità di godere appieno della manifestazione. In particolare, il percorso del corteo è stato pensato per garantire una piena accessibilità per le persone che siedono in carrozzina.
Mentre in alcuni tratti è presente una ciclabile o un ampio marciapiede, viene anche segnalata una leggera pendenza, di pavè e rotaie in altri tratti. Per l’occasione, è stata realizzata una mappa contenente tutte le informazioni relative all’accessibilità su strada del percorso del corteo.
Nell’area di arrivo, quella dell’Arco della Pace, sono stati organizzati diversi accessi senza barriere architettoniche, con uno spazio dedicato proprio a chi siede su carrozzina: in particolare, per l’evento finale, sarà allestita una zona riservata per garantire una visuale migliore (l’accesso è consentito entro le ore 18:00).
Inoltre tutti i dibattiti e gli interventi previsti durante la manifestazioni saranno supportati dal servizio di interprete LIS. Inoltre i vari palchi sono completamente accessibili alle persone con disabilità motoria grazie alla presenza di pedane. Infine, sempre sotto l’Arco della Pace, sono stati posizionati dei bagni chimici accessibili per le persone con disabilità.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia