Oggi sabato 22 giugno a Frosinone va in scena il Lazio Pride 2024, l’annuale parata dedicata all’orgoglio LBGTQIA+ e storica manifestazione che chiede a gran voce una maggiore difesa e salvaguardia dei diritti delle persone che appartengono a questa comunità. Questo appuntamento si inserisce in un più fitto calendario che prevede cortei anche in altre città italiane fino a ottobre prossimo.
In questa breve guida scopriamo quali sono le tappe e gli orari del percorso della manifestazione, oltre alle misure in materia di accessibilità per le persone con disabilità adottate dagli organizzatori dell’iniziativa.
Percorso e programma Lazio Pride a Frosinone 2024
Quest’anno il Lazio Pride, giunto alla sua nona edizione, si terrà a Frosinone sabato 22 giugno 2024. Il percorso della parata è abbastanza semplice: si parte dal Piazzale del Matusa (Piazza martiri di Valle Rotonda) e si proseguirà lungo Via Aldo Moro, fino ad arrivare al parcheggio fronte Villa Comunale. L’appuntamento per tutti i manifestanti è previsto per le 16:00 in Piazza Martiri di Vallerotonda, all’ingresso del Parco Matusa.
Accessibilità Lazio Pride 2024 a Frosinone per le persone con disabilità
Gli organizzatori della manifestazione hanno diramato alcune informazioni essenziali dedicate alle persone con disabilità che scenderanno in piazza. In particolare, hanno previsto volontarie e volontari per le persone con scarsa mobilità che siedono in carrozzina. Inoltre sarà disponibile un interprete LIS per tutti gli interventi previsti durante il corteo.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia