Search
Close this search box.

Patrizia Saccà

Patrizia Saccà è una campionessa paralimpica, allenatrice di tennis tavolo (sua passione e disciplina che le valse il podio olimpico a Barcellona 1992), ora anche istruttrice di Yoga. Sua l’idea e la scoperta del Saluto al Sole per persone con disabilità.

Lo sport per lei, come dichiara il presidente del CIP Luca Pancalli: “è stato compagno di vita, di successi e avventure, uno stimolo sempre nuovo. Prima un rimedio al trauma spinale in tenera età, poi sempre più una linfa vitale, come è stato per tutti noi atleti paralimpici, e un trampolino di lancio verso i traguardi successivi al ritiro dalla vita agonistica”.

Patrizia trova infatti questo “centro”, questa “radice” anche nel realizzare le 12 asana del Surya Namaskar, praticabile da tutti in posizione seduta: su una normale sedia, per una pausa di relax in ufficio, durante i convegni ottimizzando gli spazi delle sale conferenze, oppure tranquillamente a casa, per casalinghe e per…diversamente giovani. Nel suo libro “Yoga a Raggi Liberi” Patrizia rompe il pregiudizio sullo yoga non accessibile, riconducendo all’essenza stessa di questa antica disciplina! Yoga e meditazione sono davvero per tutti.

“Dove non arriva il corpo arriva la mente, dove non arriva la mente, arriva lo spirito”