Giornata Mondiale Braille 2021: perché si celebra il 4 gennaio

La Giornata mondiale dell’alfabeto Braille, nota anche come Giornata internazionale dell’alfabeto Braille e World Braille Day, viene celebrata ogni anno il 4 gennaio. Si tratta di un sistema di scrittura e lettura per non vedenti, un codice che è stato realizzato da Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Il sistema si basa su una combinazione di puntini in rilievo che sono percepibili al tatto.

In base ad alcuni dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo vengono stimate 1.3 miliardi di persone con problemi visivi, di cui 36 milioni con cecità totale.

Leggi anche: Braille, come è nata la lingua dei non vedenti

giornata internazionale alfabeto braille

Perché il 4 gennaio è la Giornata Mondiale del Braille?

La ricorrenza è data dal fatto che il 4 gennaio 1809 nacque Louis Braille, l’inventore francese a cui si deve la paternità del codice Braille. Lo stesso francese era una persona cieca a causa di un’incidente accaduto a tre anni. Tuttavia, visto il suo desiderio di voler leggere e scrivere nonostante la disabilità, a 15 anni creò un sistema di simboli ai quali associare dei significati.

Leggi anche: I mattoncini Lego Braille per non vedenti arriveranno in Italia nella primavera del 2021

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato