Eventi Halloween 2023: cosa fare in Italia

Redazione:

Halloween si avvicina e la domanda è sempre quella: quale fra gli eventi Halloween del 2023 merita una presenza? La risposta è semplice: c’è l’imbarazzo della scelta. Col passare degli anni, la festa di tradizione pagana e celtica è diventata sempre più commerciale e gli appuntamenti alla risposta cosa fare ad Halloween sono molteplici. Ce n’è per tutti i tipi: eventi spaventosi, eventi divertenti e rappresentazioni storiche. Ecco cosa fare la notte di Halloween in Italia.

Cosa fare ad Halloween a Torino

Torino da sempre è considerata una delle città più esoteriche d’Italia e forse una delle più indicate per gli eventi di Halloween 2023. Non a caso, esiste anche un tour che parla di una Torino segreta piena di riferimenti esoterici, mistici e spesso connessi alla massoneria. Halloween nel capoluogo piemontese ha un sapore molto particolare. Partiamo dal Parco del Valentino, che vedrà il susseguirsi di diverse attività per bambini dai 3 ai 10 anni. L’iniziativa si chiama Mostriciattoli.

Per gli amanti della musica classica c’è Candlelight Halloween: musiche da brivido con quartetto d’archi Elixir Ensemble, domenica 29 ottobre 2023 al Palazzo della Luce in Via Antonio Bertola 40. Per quelli che la notte è giovane, super party Thriller Night con Sergio Cortes + Zombie Party, la notte di martedì 31 ottobre, al Civico 25 Live Music. Una serata indimenticabile con il sosia di Michael Jackson e una nottata con la Royal Party Band: uno zombie party impreziosito da una selezione musicale dagli anni Novanta ad oggi.

Chi ama i musical, può partecipare all’Horror Musical Celebration (martedì 31 ottobre 2023, ore 21 – mercoledì 1 novembre 2023 ore 17) del Teatro Alfieri. Fra gli eventi di Halloween forse il più esclusivo con oltre 100 artisti sullo stesso palco. Un musical che racchiude i brani più famosi tra Nightmare Before Christmas, Addams Family, Thriller, Hocus Pocus, The Rocky Horror Show, Beetlejuice, La piccola bottega degli orrori, Ghostbusters e altro ancora.

Cosa fare a Roma per Halloween

Anche Roma si tinge di arancione in vista della notte più spaventosa dell’anno. Gli eventi per Halloween 2023 sono molteplici e per tutti i gusti, come da tradizione capitolina. La città è grande e gli eventi non mancano mai.

Partiamo da MagicLand, iniziato il 7 ottobre a Valmontone. Un vero e proprio parco divertimenti alle porte di Roma popolato da scheletri, vampiri, fantasmi e zombie di tutti i tipi seguito da dj set di livello: martedì 31 ottobre la serata è firmata Manuel Ribeca, guest star proveniente da la Troya di Ibiza. Per chi volesse provare qualcosa fuori dal normale, ecco la parata funebre e la Psycho Emergency, ovvero un’ambulanza che trasporterà pazienti fuggiti da un ospedale psichiatrico. Valmontone sarà una sorta di città spaventosa tutta da vivere!

Stesso mood a Cinecittà Word, il top fra gli eventi Halloween 2023. Per tutto ottobre si popolerà di fantasmi, streghe e scheletri pronti a infestare gli edifici della New York anni Venti. Qui le attrazioni sono ben 13: si ha l’opportunità di varcare la soglia della Horror House e immergersi in un mondo creato ispirandosi ai film più spaventosi di sempre, che vanno da The Ring a Nightmare, passando per L’Esorcista, Venerdì 13, il Silenzio degli Innocenti, fino all’antro di Lord Voldemort di Harry Potter. Poi c’è l’Horro Hotel, in cui i visitatori saranno accolti in modo inquietante. Le sorprese (spaventose) non finiscono qui e il tutto avrà il culmine con uno spettacolo di fuoco che si svolgerà dopo il tramonto.

Anche Bracciano (a pochi chilometri da Roma) si unisce ai festeggiamenti al Castello, da domenica 29 ottobre a domenica 5 novembre. La giornata prevede: ingresso castello, visita del castello con guida, personaggi nelle sale, ingresso evento Halloween.

Cosa fare a Milano: eventi Halloween 2023

eventi halloween 2023

L’arrivo della notte più spaventosa dell’anno è imminente: è tempo di pianificare come trascorrere Halloween a Milano, sia in compagnia degli amici che in famiglia. Questa festività, originariamente celtica ma ora ampiamente adottata, offre numerose opportunità di divertimento e paura in tutte le città italiane.

Mistero e Omicidio: inizia la serata immergendoti in un thriller che richiederà il tuo intuito e la collaborazione dei tuoi amici per risolvere un intricato mistero. L’evento internazionale Fever Original Murder Mystery è finalmente approdato a Milano presso la Casa Museo Bagatti Valsecchi, dove dovrete raccogliere indizi per svelare un terribile omicidio. Riuscirai a smascherare il colpevole?

Considerando la credenza che, durante la notte di Halloween, le anime dei defunti tornino sulla terra, potresti partecipare a una visita guidata al Cimitero Monumentale. In alternativa, puoi visitare la Cappella dei Morti in Piazzale Aquileia o l’ossario della Chiesa di San Bernardino alle Ossa.

Per famiglie e bambini, fra gli eventi Halloween del 2023 c’è Il Grande Furto al Museo Archeologico: i bambini dovranno scoprire chi ha rubato un prezioso reperto, permettendo al museo di riaprire il giorno successivo. Stesso mood al Castello Sforzesco, con due eventi Mostri al Castello e Mostri nella penombra del Castello.

Halloween: cosa fare a Firenze

Firenze e Halloween, un amore infinito. Esiste un modo migliore per celebrarlo della Firenze Halloween Run 2023? Fra gli eventi di Halloween 2023, forse il più originale. Quattro chilometri di percorso dentro il Parco delle Cascine e tante sorprese spaventose. Si parte alle 20 dalla Piscina Le Pavoniere, ci si può iscrivere fino al 31 ottobre. Per i bambini, i bambini sono molteplici anche nei dintorni di Firenze. A Fiesole, per esempio, c’è l’Halloween Party alla Fattoria di Maiano; dalle 17 alle 19 i più piccoli potranno divertirsi con sfide spaventose e giochi a tema come la caccia al tesoro dei fantasmi e la raccolta delle streghe.

La grande novità di questo Halloween è l’Orto delle Zucche creato dall’azienda agricola L’orto di Viaggio” di Reggello. Un’americanata che consente di scegliere anche la zucca da decorare.

Nel suolo sono state collocate scenografie e opere artistiche a tema, mentre c’è anche un’area dedicata alla scultura e alla pittura delle zucche. L’orto delle zucche è aperto durante tutti i fine settimana di ottobre, dal venerdì alla domenica, e rimarrà accessibile anche il 30 e il 31 ottobre. Per il giorno di Halloween, è in programma una festa a tema a partire dalle 17 in avanti. Si richiede un biglietto d’ingresso che va prenotato in anticipo.

Eventi Halloween 2023: cosa fare a Napoli

Anche Napoli non vuole essere da meno nella serata più spaventosa dell’anno. La città partenopea, per Halloween, si veste a “lutto” con eventi spaventosi per i più grandi e per i più piccini. Partiamo dal Cimitero delle Fontanelle, un ex-ossiario di 3000 mq contenente i resti umani di circa 40.000 persone nel cuore del Rione Sanità. Un luogo che ad Halloween può fare davvero paura. Poi c’è la Tomba di Dracula (vera o presunta) che si trova nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.

Per i più temerari, ecco il viaggio in zattera alla Galleria Borbonica. Sabato 29 e domenica 30 ottobre nelle notti di halloween un tenebroso tour nelle viscere di Napoli su una zattera nella Galleria Borbonica. Un percorso avventuroso dove si possono ammirare lavorazioni idrauliche e croci incise nella malta. Non finisce qui: la zattera proseguirà verso la grande cisterna e la falda acquifera sotterranea di Napoli. Un viaggio spaventoso e affascinante allo stesso tempo fra enormi frammenti di statue, auto e moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.

Poi c’è l’ever green degli eventi di Halloween 2023, il Museo delle Torture: una collezione di oggetti e frammenti risalenti al XVI – XVII – XVIII sec. comprensiva di di strumenti di tortura originali impiegati durante l’Inquisizione medioevale, spagnola e romana. La mostra fa emergere in modo chiaro l’opposizione del popolo napoletano a questo sistema di inquisizione che costò la vita a 2 mila persona ma consentì a Napoli di liberarsi dagli inquisitori.

Angelo Dino Surano
Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato