Cortometraggi sulla disabilità a Cannes

Festival entr'2 MarchesCi sono due festival a Cannes in cui talento, impegno, arte, passione, e chi più ne ha più ne metta, si stanno svolgendo. Ma mentre di uno se ne sente tanto parlare, dell’altro in pochi ne conoscono l’esistenza. 

Si tratta de “Entr’2 Marches”, il Festival Internazionale dedicato a cortometraggi che raccontano il mondo della disabilità e le sue mille sfaccettature inaugurato lo scorso 21 maggio ed ormai alla sua ottava edizione. Sono 37 le pellicole che verranno esaminate dalla giuria composta da persone con handicap e presieduta dall’artista sorda Noémie Churlet, provenienti da ben 27 paesi diversi.

I fil selezionati, tutti di durata inferiore ai 26 minuti, rappresentano nei vari generi (fiction, documentari, animazione) tutti i tipi di disabilità (mentale, fisica, sensoriale, ecc.) e sono sottotitolati in inglese ed in francese. Ogni fase del Festival Entr’2 Marches, dalla proiezione al dibattito, dal voto alla cerimonia di premiazione, è pensata per essere accessibile ad ogni forma di disabilità grazie ad interventi specifici che consentono una partecipazione del pubblico davvero a 360° (assenza di barriere architettoniche, presenza di sottotitoli e audiodescrizioni, sessioni di presentazione in Lingua dei segni francese).

La giuria ed il pubblico voteranno per i migliori cortometraggi assegnando 8 differenti premi:

  • Gran Premio della Giuria
  • Premio del Pubblico Georges Lautner
  • Miglior regista
  • Miglior documentario
  • Best performance
  • Migliore sceneggiatura
  • Premio Entr’2 Marches
  • Premio Gioventù

Madrina dell’evento, che si concluderà venerdì 26 maggio, la regista, sceneggiatrice ed attrice francese Chantal Lauby.

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato