Centro Officina dei Sensi, idroterapia

Uno dei fiori all’occhiello del Centro Officina dei Sensi di Ascoli Piceno è l’attività riabilitativa in acqua. Dopo aver introdotto le attività del Centro qui, andiamo ad approfondirne gli aspetti. L’idroterapia è un insieme di sistemi di cure e trattamenti in acqua che si serve degli stimoli meccanici, chimici e termici dell’elemento per facilitare la riabilitazione in un ambiente amichevole per il corpo, i movimenti e la postura.

Riabilitazione in acqua in Italia

L’attività di idroterapia in soggetti con patologie neuromuscolari rappresenta un imprescindibile presidio atto a migliorare le potenzialità residue, nonché le funzioni fisiologiche. A spiegarcelo è Mirco Fava, direttore del Centro.

Dal Centro Officina dei Sensi di Ascoli Piceno, che rimane il più importante, vengono coordinate le attività anche a Roma, Catania ed un prossimo servizio a Milano.

I vantaggi della riabilitazione in acqua

“Soprattutto nel plurihandicap riusciamo a dare una serie di vantaggi, perché?”

La temperatura calda a 34° produce degli effetti miorilassanti. Una persona che vive in carrozzina, infatti, nel momento in cui viene messa in acqua troverà immediatamente la sua postura naturale, leggerezza e microgravità consentono a chi opera in quest’ambiente di riuscire a far compiere al soggetto una serie di movimenti che non sarebbero possibili in altre condizioni (come ad esempio su un lettino).

L’idroterapia è un ottimo punto di partenza per cominciare un percorso riabilitativo motorio e relazionale.

“Dal momento che una persona sta bene con il suo corpo, è anche più predisposta ad un dialogo con il terapista”.

Junior Ferreira
Junior Ferreira
La sua esperienza nel mondo della disabilità spazia dallo sport (paralimpiadi, mondiali, europei e tornei in tutte le discipline paralimpiche) agli approfondimenti medici e scientifici riguardanti la disabilità. Con reportage di eventi, foto, riprese, montaggio video e gestione dei canali social contribuisce alla costruzione della struttura dei siti Abilitychannel.tv ed Heyoka.it

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.