Calcio Amputati Italia, lo Sporting vince anche la Coppa Italia 2022

Redazione:

Mentre il Vicenza ha vinto la Supercoppa Italiana, lo scorso weekend a Cremona lo Sporting Amp Football ha bissato i successi di quest’anno conquistando anche la Coppa Italia, dopo essersi laureato Campione d’Italia.

La vittoria degli attuali detentori del tricolore è arrivata grazie a una splendida manita nella finale contro il Levante C Pegliese: un 5 a 0 più convincente rispetto alla partita di qualificazione contro il Vicenza Calcio Amputati, sulla quale ha avuto alla meglio ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolari e supplementari. Per la Roma Calcio Amputati invece tutte sconfitte a tavolino, vista l’assenza della compagine capitolina dal torneo per i troppi infortuni. Di seguito i risultati completi della Coppa Italia:

  • Roma vs Levante 0-3
  • Vicenza vs Sporting 1-1 (d.c.r. 1-2)
  • Finale 3°/4° posto Roma vs Vicenza 0-3
  • Finale 1°/2° posto Levante vs Sporting 0-5

Breve storia del Calcio Amputati in Italia

Il Calcio amputati nasce da un’idea di Francesco Messori (oggi giocatore del Vicenza) che nel 2011 reclutò in tutta Italia persone amputate per dare vita alla Nazionale Italiana, che nel 2013 giocò la sua prima partita amichevole internazionale contro la Francia.

Successivamente, la compagine continuò a crescere, partecipando ad altre rassegne sportive in giro per il mondo, come l’Amp Futbol Cup di Varsavia e i Mondiali di Messico 2014. In Italia il primo campionato venne disputato nel 2019 con l’aiuto della FISPES.

Ogni squadra è composta da 7 giocatori, di cui un portiere. Le persone in campo hanno un’amputazione agli arti inferiori, mentre i portiere agli arti superiori. Chi sta in campo si muove con l’ausilio di protesi.

Leggi anche: Rugby in carrozzina, Padova straripante: Campione d’Italia per la 5° volta

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.