Da lunedì 3 aprile è possibile richiedere il Bonus Revisione Auto 2023 (che rientra in una lunga lista di bonus di quest’anno), un contributo indirizzato a chi revisiona la propria automobile durante il 2023. Nata nel 2021, questa agevolazione può contare su un fondo di 4 milioni di euro l’anno.
Il 2023 però sarà l’ultimo anno di emissione, e quindi sarà possibile richiedere il contributo entro il 31 dicembre 2023. Tale agevolazione è stata introdotta dopo che, nel 2021, la tariffa per la revisione auto è passata dai consueti 66,88 euro a 78,85 euro, per un rincaro di 9,95 euro.
Come fare domanda per il Bonus revisione auto 2023 e quanto vale?
Per richiedere l’agevolazione bisogna entrare e iscriversi all’interno della piattaforma dedicata del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti attraverso SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, per chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe previste per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.
Bisognerà presentare la patente e la data della revisione della vettura. Una volta fatta la richiesta, al richiedente sarà rilasciato un numero di pratica per seguire l’iter della domanda. L’eventuale beneficio viene pagato direttamente sull’iban del conto corrente indicato al momento della domanda.
Il requisito per accedere al Bonus revisione auto 2023 è abbastanza semplice: essere proprietario di un veicolo al motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi 3 anni, viene sottoposto alla revisione. Tale agevolazione serve proprio per limitare l’aumento tariffario sulle revisione effettuate dal 1° novembre 2021. Tale contributo però può essere usato per un solo veicolo e per una sola volta.
Leggi anche: Acquisto auto legge 104: cosa fare e come funziona l’agevolazione