Bonus internet 2023: cos’è, come funziona e come richiederlo

Redazione:

Nel nutrito elenco delle agevolazioni previste quest’anno, troviamo anche il Bonus Internet 2023. Di fatto la Commissione Europea ha prorogato il bonus internet anche per l’anno in corso, e il Governo ha messo a disposizione 430 milioni di euro. Scopriamo tutti i dettagli per ottenerlo.

Chi può richiedere il Bonus Internet 2023 e fino a quando?

Il Bonus internet 2023 può essere richiesto dalle micro, piccole e medie imprese, così come dalle persone fisiche titolati di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate.

Il contributo è previsto attraverso l’erogazione di un voucher connettività per agevolare l’abbonamento con una linea internet ultraveloce, e potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Come funziona il Bonus internet 2023?

Il Bonus internet 2023 sarà concesso tramite un voucher che andrà usato per ottenere una scontistica sul prezzo di vendita dei canoni di connessione a internet ultra veloce: in base proprio alla velocità stipulata nel contratto, il contributo potrà variare dai 300 euro ai 2.500 euro. Ci sono 4 tipologie di voucher:

  • Voucher A: contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi a internet veloce con download tra i 30 Mbit/s e i 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi a internet veloce con download tra i 30 Mbit/s e i 1 Gbit/s. Nel caso di connessioni pari a 1Gbit, il contributo potrà essere incrementato fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete.
  • Voucher B: contributo di 500 euro per un contratto di 18 mesi per il passaggio a una connessione internet con velocità di download tra i 300 Mbit/s e l’1 Gbit/s. Nel caso di connessioni pari a 1Gbit, c’è un’ulteriore incremento di 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete.
  • Voucher C: contributo di 2mila euro per un contratto di 24 mesi per il passaggio a una connessione internet con velocità superiore a 1Gbits. L’ulteriore contributo di 500 euro potrà essere ottenuto a fronte di costi di allaccio alla rete.

Come fare domanda per il Bonus internet 2023?

Richiedere il Bonus internet 2023 è alquanto semplice, poiché bisogna rivolgersi direttamente all’operatore di telecomunicazione abilitato per applicare lo sconto previsto dal proprio voucher. Ulteriori informazioni su moduli e modulistica sono presenti all’interno di questo link.

Leggi anche: Legge di Bilancio 2023, ecco le misure per le persone con disabilità

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato