Bonus guide turistiche e accompagnatori 2022: come richiederlo

Redazione:

Tra le agevolazioni previste nel corso dell’anno (qui l’elenco completo), c’è anche il bonus guide turistiche 2022 (che riguarda anche gli accompagnatori), destinato a tutte le guide e gli accompagnatori turistici in possesso della partita Iva. Le guide turistiche e gli accompagnatori turistici possono presentare, entro il 30 novembre 2022, la domanda per il bonus guide turistiche previsto con il comma 366 della legge di bilancio 2022. Questo fa seguito al bonus guide turistiche 2021.

Cos’è il bonus guide turistiche 2022?

Si tratta di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 7.500 euro per ogni richiedente ed entro i limiti delle risorse disponibili (2 milioni di euro). Questo bonus è rivolto in particolare a:

  • guide turistiche e accompagnatori turistici titolari di partita IVA che esercitano attività prevalente identificata con codice ATECO 79.90.20
  • guide turistiche e accompagnatori turistici titolari di partita IVA, con i codici
    • Codice ATECOFIN 2004 – 63302
    • ATECOFIN 1993 – 6330
    • Codice ATECOFIN 1993 – 6330B
  • società di qualsiasi natura giuridica, le associazioni, le cooperative e i consorzi titolari di partita IVA relativa a una delle attività identificate dai codici ATECO di cui ai precedenti punti.

I requisiti per il bonus guide turistiche 2022

Oltre ad avere una partita IVA attiva e fatturante con il codice ATECO che rientra in quelli individuati per il bonus, per ottenere il bonus guide turistiche 2022 bisogna rispettare altri requisiti:

  • avere la residenza (o il domicilio fiscale) in Italia;
  • avere patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o do accompagnatore turistico (che va allegato alla domanda) ;
  • essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, fiscale e contributiva;
  • essere in regola con l’obbligo di presentazione della Dichiarazione dei redditi 2022 (anno d’imposta 2021) in scadenza il 30 novembre 2022;
  • non avere condanne e non essere stati destinatari di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
  • non aver superato, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il massimale pertinente previsto in regime de minimis dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 nei tre anni antecedenti alla richiesta.

Leggi anche: Bonus Attività Fisica Adattata 2022: cos’è e come presentare domanda

bonus guide turistiche 2022
By peus80 da Envato Elements

Come fare domanda per ottenere il bonus guide turistiche?

Per accedere al bonus guide turistiche 2022 bisogna presentare la domanda in una finestra temporale specificica. Si può richiedere il bonus dalle ore 12:00 del 16 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022. Il regolamento del bando consente di inviare la domanda del bonus e di trasmettere al fisco la dichiarazione dei redditi anche successivamente, a patto che sia entro il 30 novembre 2022.

L’unico modo per presentare la domanda è per via telematica. Bisogna compilare il format disponibile sulla piattaforma del sito istituzionale del Ministero del Turismo. Al momento infatti la pagina non è ancora stata pubblicita, sarà premura del governo pubblicare il link a ridosso dell’inizio del bando. Per accedere, basta autenticarsi con lo SPID. Inoltre sarà possibile presentare l’istanza delegando un soggetto terzo (per compilare la pratica di delega, bisogna entrare comunque dentro la piattaforma).

La priorità della domanda per il bonus guide turistiche 2022 non conta: le risorse disponibili saranno ripartite tra tutti coloro che hanno presentato istanza e hanno i requisiti per avere il bonus. Non si tratta quindi di click-day e non bisogna collegarsi prima con l’intenzione di compilare la domanda il prima possibile.

Come presentare la domanda?

Di seguito le istruzioni per presentare la domanda:

  • Accedere al servizio mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Presentare domanda attraverso un soggetto terzo;
  • Caricare le autocertificazioni richieste;
  • Caricare gli allegati alla domanda di contributo;
  • Inoltrare la domanda firmata digitalmente dal soggetto interessato;
  • Scaricare la ricevuta di avvenuta ricezione da parte del sistema.

Cosa fare se si vuole rinunciare al Bonus?

Può succedere che una persona voglia rinunciare al bonus guide turistiche 2022. In questo caso infatti ha 5 giorni di tempo (a partire dal 30 novembre) e deve inviare una pec alla mail:

dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it

e inserire quindi nell’oggetto del messaggio la seguente dicitura: “Annullamento istanza guide e accompagnatori turistici di cui al Decreto prot. n. 12069 del 21 settembre 2022”.

Leggi anche: Bonus assunzioni lavoratori autistici 2022: a chi spetta e come ottenerlo?

Angelo Dino Surano
Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato