Free Porn
xbporn

Bonus Bollette 2023, ok alla proroga da ottobre: come funziona?

Redazione:

Da ottobre il Bonus Bollette 2023 continuerà a esistere. L’ha previsto l’ultimo Consiglio dei Ministri, che si è svolto lunedì 25 settembre 2023, inserendo la misura all’interno del Decreto Energia (che contiene anche importanti novità per il Bonus Benzina e il Bonus Trasporti).

L’agevolazione per luce e gas, forse una delle più importanti per la popolazione, continuerà quindi a esistere per tutto il 2023, così da aiutare molte famiglie a contrastare i cospicui rincari patiti in questi ultimi mesi.

Nel dettaglio, il provvedimento deliberato proroga il Bonus Bollette (noto anche come “Bonus sociale”) per ottobre, novembre e dicembre 2023. La misura infatti è stata rafforzata con 300 milioni di euro per le famiglie con ISEE fino a 15mila euro (30mila euro con almeno 4 figli) che già sono beneficiari dell’agevolazione: tale contributo sale con il numero di figli. Sarà poi l’ARERA a determinare il valore del bonus da assegnare. Sul fronte gas invece, si prevede la proroga dell’azzeramento degli oneri di sistemi e l’IVA ridotta al 5%.

Come funziona e richiedere il Bonus Bollette 2023 da ottobre?

Il Bonus Bollette 2023 da ottobre non dovrebbe cambiare le proprie modalità di richiesta e di emissione. Come vi abbiamo già raccontato tempo fa, si tratta di un insieme di aiuti economici destinati alle famiglie per contrastare il rincaro delle utenze domestiche di luce e gas.

L’importo del Bonus Bollette 2023 non è univoco per tutti, ma varia a seconda di diversi fattori aggiornati da ARERA, come categoria d’uso della fornitura di fas, zona climatica della propria fornitura e numero di componenti della propria famiglia.

Non esiste una vera e propria domanda da fare per il Bonus Bollette 2023. Ogni famiglia deve compilare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Una volta fatta questa operazione, il bonus scatterà in automatico.

Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato