test

Palermo

Luogo di Nascita

22/012002

Data di Nascita

Misha Palazzo

Nuoto Paralimpico

Misha Palazzo

Autismo atipico

Disabilità

S14/SM14/SB14

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2021 Campionati Italiani di Società e Assoluti Estivi di Nuoto Paralimpico - Napoli 100m dorso S14 (Record assoluto)
2021 Campionati Italiani Giovanili di Nuoto Paralimpico - Verona 100m Stile libero S14 Oro (Record del mondo)

Nella famiglia di Misha l’acqua è l’elemento di base per tutti. La mamma Nadia è un’ex giocatrice di pallanuoto della nazionale russa e campionessa italiana; i suoi tre fratelli Sasha e Masha gareggiano in FIN, mentre Xenia è campionessa paralimpica detentrice di record nazionali, europei e mondiali. La scelta della famiglia Palazzo di trasferirsi da Palermo a Verona è stata dettata dalla possibilità di offrire ai ragazzi delle opportunità.

E’ grazie allo sport che Misha ha avuto dei miglioramenti dalla sua disabilità, autismo tipico. La socialità del gruppo sportivo, la passione, l’impegno hanno fatto si che l’autonomia, la stima e la sicurezza crescessero rendendo Misha il giovane atleta di oggi, anche lui come sua sorella, detentore di record italiani, europei e del mondo. (Record assoluto 100m Dorso S14; record del mondo 100m Stile libero S14; 6 record italiani all’Europeo di Para Swimming di Madeira2021)

Gareggiare nella FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) con la sua società Verona Swimming Team e poi nella FINP, con la conseguente convocazione alle paralimpiadi di Tokyo2020, è stato per Misha la realizzazione di un sogno.

Oltre al nuoto Misha ama la lettura, la musica rock e pop. Molto legato alla sua famiglia ha come idolo il campione olimpico Michael Phelps.