Alluvione Emilia-Romagna: la foto di un uomo disabile nel fango è vera

Redazione:

L’alluvione in Emilia-Romagna ha causato effetti devastanti, come dimostra la storia di Anfass Faenza. Adesso il dibattito si sta facendo sempre più complesso: dalla siccità all’urbanizzazione, passando per le conseguenze della crisi climatica, ormai è chiaro che stiamo vivendo un’era dagli effetti disarmanti, e le recenti notizie in arrivo dal Piemonte lo confermano.

In questo marasma di informazioni, sono molte le foto e i video diffusi in rete che potrebbero generare disinformazione, così come accaduto nel caso di Celine Dion. Una delle foto simbolo di questi giorni è quella di un uomo con disabilità ritratto di spalle mentre spala fango in una presunta città colpita dall’alluvione. Abbiamo verificato, e stavolta siamo di fronte a una notizia vera.

Alluvione Emilia-Romagna: chi è l’uomo con disabilità nella foto

Nella giornata di ieri, domenica 22 maggio 2023, la foto che trovate come immagine di copertina di questo articolo è diventata virale su diversi social media. L’immagine ritrae una persona con disabilità di spalle che, seduta sulla propria carrozzina, è intenta a spalare fango di una cittadina non ben chiarificabile. Tutti elementi che potrebbero far presumere a una fake news, ma così non è.

Le nostre ricerche infatti ci hanno portato alla pagina Facebook Emilia Romagna Meteo, da cui presumibilmente lo scatto è stato pubblicato online per la prima volta. In più, abbiamo scoperto che ne ha parlato anche ForlìToday.

Abbiamo verificato se qualche testata parlasse di questa persona, e secondo la testata locale, l’uomo in carrozzina sarebbe un volontario di nome Andrea arrivato alla Cava di Forlì per aiutare i cittadini. “Era con noi nella squadra di sgombro – avrebbero detto alcuni volontari, secondo quanto riportato da ForlìToday – ci ha dato una mano e abbiamo fatto amicizia anche se il tempo per parlare era poco. Ma aveva una grinta incredibile”.

Da come emerge nell’articolo però, questa persona è stata inquadrata anche dalle telecamere di Domenica In: mentre il corrispondente Ercole Rocchetti si trova sul posto a intervistare volontari, cittadini e Vigili del Fuoco, improvvisamente (all’incirca dal -2:24:00) sullo sfondo si staglia la figura dell’uomo divenuto virale in queste ore.

In realtà il nome di questa persona è Simone Baldini, è un ex atleta paralimpico e non è andato in Emilia-Romagna per attirare su di sé tutta questa attenzione. Anzi, come ci racconta nella video-intervista rilasciata ad Ability Channel, il suo obiettivo era semplicemente quello di dare un contributo.

Leggi anche: Il caro affitti e la disabilità: “Come faccio con assistenza, bollette e cibo?”

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.