Verona: mai restituiti più di 1700 pass disabili di persone defunte

Redazione:

Sono ben 1738 i pass disabili per automobili di persone defunte che non sono mai stati restituiti. Accade a Verona, dove la Polizia municipale locale denuncia un’attività ‘furbesca’: di fatto, i tagliandi dei titolari scomparsi sono ancora in mano a famigliari in maniera del tutto illegale.

Contro i furbetti dei pass per disabili

Le Forze dell’Ordine sono intervenute attraverso un’operazione dapprima mossa attraverso una campagna di sensibilizzazione dal titolo Ritorna il pass, per poi, da marzo scorso, attivare “controlli a tappeto nelle case di chi detiene senza diritto il permesso”, come riporta Tgcom24

“È per noi inaccettabile – ha commentato Daniele Polato, assessore alla sicurezza del Comune di Verona –  che ad oggi ci siano quasi duemila persone che non hanno restituito i permessi, pur non avendone più titolo, come è inaccettabile che ancora oggi ci siano persone che usano i pass per comodità, per non far strada a piedi o per non pagare la sosta”.

“Grazie ai nuovi controlli con il sistema elettronico Giano – spiega a Repubblica il comandante della Polizia municipale di Verona Luigi Altamura – abbiamo azzerato le denunce per uso di atto falso del documento, ma c’è ancora molto da fare per sanare questo mondo di illeciti”.

Gli episodi furbeschi segnalati alle Forze dell’Ordine di Verona sono tanti e disparati. Repubblica.it riporta alcuni dei casi più eclatanti, come quello di uno studente universitario che utilizzava il pass disabili del padre per parcheggiare vicino la sede universitaria. Oppure un sessantenne che, alla polizia “ha dichiarato di aver accompagnato a una visita medica la madre, che è risultata, dopo una verifica, deceduta due anni prima”.

Leggi anche:

pass disabili-contrassegno-contrassegno disabilità-disabili-parcheggio disabili-ability channel-pass disabili mai restituiti

Chi ha diritto al pass disabili in auto

Il pass disabili o il contrassegno disabili (introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012) è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e non vedenti di usufruire di diverse facilitazioni stradali. Ad esempio:

  • entrare nelle Zone a Traffico Limitato;
  • percorrere le corsie bus;
  • diritto a sostare nei parcheggi per disabili agevolati e contrassegnati con il simbolo preposto;
  • non pagare il ticket in presenza di parcheggi delimitati da strisce blu;
  • disinteressarsi del disco orario.
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato