Quando iniziano gli esami di Maturità 2023? Ecco le date

Redazione:

Quali sono le date più importanti in vista della Maturità 2023? Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato una guida completa sugli Esami di Stato 2022/2023, specificando anche quali sono le date in cui comincia la Maturità 2023, ma anche quali sono gli appuntamenti con le varie prove scritte e orali.

Quando cominciano gli esami di Maturità 2023?

In linea generale gli esami di Maturità 2023 iniziano con la prima prova, che quest’anno è datata 21 giugno 2023: a partire dalle 8:30 infatti gli studenti dovranno cimentarsi con la prova d’italiano (qui il toto-tracce) che sarà identica per tutti gli istituti, e avrà una durata di 6 ore.

La seconda prova invece si terrà il 22 giugno 2023 e l’argomento in questione dipende dagli istituti di riferimento. Ad esempio, negli istituti professionali di nuovo ordinamento verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Per conoscere quali sono le discipline del proprio istituto, il ministero ha reso disponibile una tabella online dedicata.

Infine l’eventuale terza prova – anch’essa in base agli istituti di riferimento – è prevista il 27 giugno 2023 a partire dalle 8:30. Spazio anche alle prove suppletive: prima prova scritta suppletiva al 5 luglio 2023 (8:30); seconda prova scritta suppletiva al 6 luglio 2023 (e prosegue per i giorni successivi); terza prova scritta suppletiva all’11 luglio 2023 (8:30). Infine la prova orale si terrà successivamente alle prove scritte, perciò non esiste una data specifica per ogni istituto.

Leggi anche: Come posso prendere 100 e lode alla Maturità 2023?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato