La camicia e i suoi segreti, trova il modello adatto a te!

Dopo aver parlato di jeans e scarpe, oggi voglio parlare della camicia. Questo capo è entrato nel mio armadio da poco tempo, non mi ha attirata per molti anni. Inizialmente lo trovavo troppo classico, poi ho avuto problemi a trovare il modello che si adattasse a me. Avendo  braccia e  spalle grosse a causa del nuoto, trovare un modello che facesse al caso mio è stata un’impresa. Adesso che le ho scoperte e ho imparato a sceglierle, le indosso spessissimo. 

Per me la regola fondamentale è quella di scegliere dei modelli che abbiano sempre un dettaglio originale, che le renda diverse dalle altre e non troppo banali. Per spiegarti cosa intendo ti farò vedere tre modelli che sono adatti a diverse occasioni d’uso. 


Camicia da giorno

camicia a pois, primari.

camicia a pois, Primark. 

Camicia classica, non svasata, blu scuro ma…con i pois, fantasia sempre in voga, in particolare in questa stagione. Una camicia del genere permette di creare un look da giorno che non sia impegnativo ma che resti elegante e chic.

Trovo che sia particolarmente elegante abbinare stesse tonalità e colori in un outfit, soprattutto se i capi scelti sono fatti per essere comodi. Attenzione nella scelta della lunghezza: non deve essere troppo corta ma neanche troppo lunga. Se sei  in carrozzina evita che la camicia scenda oltre la metà delle tue cosce perché potrebbe allargare la tua figura. Se, invece, hai una protesi alla gamba puoi valutare un modello più lungo, magari  di quelli effetto kimono per coprire il “rigonfiamento” che a volte può creare la protesi con dei pantaloni attillati. 

Camicia da pomeriggio, aperitivo

camicia pizzo, zara.

camicia con pizzo, Zara. 

Adoro questa camicia: bianca, romantica con le maniche a sbuffo e il pizzo sullo scollo, perfetta per un pomeriggio con le amiche o un aperitivo in città. Basta cambiare gli accessori o il make up e l’outfit cambia carattere, inoltre il dettaglio sulla schiena la rende ancora più interessante. 

dettaglio di pizzo sulla schiena.

Come dicevo prima, sopratutto se è un outfit per il pomeriggio/sera, trovare un modello che abbia dei particolari è importante per ottenere un buon outfit. 

Camicia elegante, da sera

Per quanto riguarda la sera, ci si può allontanare ancora di più dal concetto di camicia classica e scegliere modelli che siano particolari sia nella forma che nei colori.

Nel mio caso ho scelto un capo che è un mix tra una camicia e una blusa e ho scelto un rosso intenso che dona carattere all’outfit e lo rende elegante allo stesso tempo. Inoltre questo tipo di modello può essere adatto anche a ragazze con amputazioni alle braccia perché non ha bottoni da allacciare e è molto facile da indossare. 

top rosso zara.

top rosso, Zara. 

P.s perfetta anche per il Natale in arrivo! 

Come si può notare in tutti gli outfit ho indossato dei jeans che, però, risultavano più o meno eleganti a seconda della camicia scelta. Le camicie si possono indossare anche con delle gonne ma consiglio di scegliere dei modelli di tessuto morbido da abbinare  con gonne a vita alta in modo tale da enfatizzare il punto vita, sopratutto se sei in carrozzina. 

Questi erano tutti gli outfit di oggi, spero ti siano piaciuti e che ti  aiutino a scegliere  le camicie adatte a te! 

Alla prossima, Arianna.