Free Porn
xbporn

Calcio Amputati, Euro 2024: l’Italia si qualifica ai Quarti di Finale nonostante la sconfitta per 1-0 con l’Inghilterra

Redazione:

Comunicato stampa FISPES

Gli Azzurri del CT Ramunno perdono 1 – 0 contro l’Inghilterra e si qualificano ai Quarti di Finale come secondi. Giovedì 6 giugno sfideremo o Spagna o Francia ovvero la prima del gruppo A 

Prima sconfitta dell’Italia in questo Europeo. Contro l’Inghilterra finisce 1 – 0 per i britannici  nella terza sfida del Girone B di Euro 2024 organizzato dall’EAFF (European Amputee Football Federation) in programma in Francia a Evian dall’1 all’8 giugno 2024.

Dopo le due vittorie consecutive contro l’Olanda (2 – 0) e Georgia (4 – 0) arriva il ko per mano degli inglesi che si qualificano alla seconda fase da primi della classe.

Gli azzurri del CT Francesco Ramunno si classificano al secondo posto e centrano comunque l’obiettivo dei Quarti di Finale.

Dopo una fase di studio al 10’ l’Italia si rende pericolosa con Lorenzo Marcantognini su assist di Sasso ma il numero 11 azzurro non colpisce bene e la palla termina a lato.

Prima frazione che scivola via senza tante emozioni. Gioco spezzettato per i tanti fischi arbitrali e grande fisicità in campo con le due squadre che si sono fronteggiate a viso aperto cercando di non scoprirsi troppo.

Secondo tempo che inizia nella stessa maniera ma al 31’ la partita si sblocca: la difesa azzurra si fa sorprendere dagli inglesi che trovano il vantaggio con il proprio numero 11.

Italia che prova a reagire ma senza trovare gli spunti giusti per colpire l’Inghilterra che al 49’ va vicina al raddoppio ma un super Tommaso Movia chiude lo specchio della porta.

Termina così la partita con gli azzurri che escono sconfitti 1 – 0 dall’Inghilterra nella terza giornata del gruppo B.

Domani giornata di riposo e poi mercoledì 6 giugno si torna in campo per i Quarti di Finale dove affronteremo una tra Spagna e Francia, ovvero la prima del Gruppo A.

Dopo il triplice fischio ha parlato Emanuele Padoan, per questo match capitano degli Azzurri:

“Un onore e un orgoglio giocare con la fascia al braccio. Da vice capitano sapevo che poteva succedere e sono contentissimo che sia accaduto. L’ho indossata con rispetto, senso di appartenenza e voglia di fare bene. Il risultato di oggi forse non rispecchia a pieno l’esito della partita. Noi abbiamo fatto un gran possesso palla, loro ci hanno aspettato anche perché a loro bastava anche il pareggio per qualificarsi da primi in classifica per i gol fatti. Abbiamo creato diverse occasioni ed è stato bravo il loro portiere. Forse il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, ma va bene così. Abbiamo capito che con la giusta intensità possiamo competere con le prime d’Europa.”

Di seguito il link per rivedere la sfida contro l’Inghilterra:

La rosa dei14 calciatori selezionati dal CT Ramunno per l’Europeo 2024

  • Tommaso Movia  (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Calogero Sanfilippo (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Salvatore  La Manna (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Ivan Martucci (Sporting Amp Football)
  •  David Bonaventuri (Sporting Amp Football)
  •  Francesco Messori (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Emanuele Leone (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Lorenzo Marcantognini (Sporting Amp Football)
  •  Emanuele Padoan (Vicenza Calcio Amputati)
  •  Giovanni Sasso (Sporting Amp Football)
  •  Paolo Capasso (Sporting Amp Football)
  •  Marco Buonocore (Insuperabili)
  •  Luca Arata (Vicenza Calcio Amputati)
  • Marcello Cirisano (Vicenza Calcio Amputati)

Staff tecnico:

Commissario Tecnico Francesco Ramunno, Allenatore in seconda Maurizio Allasia, Assistente tecnico Paolo Capra, preparatore dei portieri Orazio Costa, fisioterapista Riccardo Colonna, medici Alberto Girardello e Pirgiuseppe Solda

A seguito della spedizione azzurra anche il Presidente federale Sandrino Porru e il Segretario generale Walter Silvestri

Risultati Gruppo B Euro 2024

ITALIA – OLANDA 2 – 0 

ITALIA – GEORGIA  4 – 0

INGHILTERRA – ITALIA 1 – 0

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.