Bibione per tutti!

Estate è sinonimo di sole, vacanza e …mare! E la voglia di rilassarsi sulla spiaggia e di fare qualche bagno rigenerante nell’acqua marina non contempla barriere.

Cosa offre Bibione

Bibione per tuttiBibione è una località balneare dell’Alto Adriatico dove chi è diversamente abile o con ridotta mobilità può vivere un’esperienza di vacanza senza rinunce.

Bibione è soprattutto spiaggia: ben 4 km di litorale tra Lido dei Pini e Lido del Sole sono stati attrezzati con passerelle larghe oltre due metri per consentire facilmente il transito delle carrozzine: per i disabili è possibile richiedere e prenotare gli ombrelloni vicino ai passaggi dedicati. Tuttavia, se questi non dovessero essere disponibili, è possibile allestire velocemente delle piazzole di servizio adiacenti ad altri ombrelloni.

Anche i servizi a disposizione prima di giungere alla spiaggia sono ottimi: i parcheggi sono dotati di spazi riservati nelle prime file vicino all’arenile. Molti bar e chioschi sulla spiaggia non hanno barriere architettoniche e consentono facilmente l’accesso a tutti.

I servizi igienici pubblici sono idonei anche per la fruizione con carrozzina e sono dotati di docce ampie e comode.

E per fare un bel bagno in acqua?

L’arenile di Bibione presenta un fondale che degrada molto dolcemente: l’altezza esigua dell’acqua nelle vicinanze della riva e la sabbia compatta garantiscono una maggior sicurezza per tutti, anche per chi ha ridotte capacità motorie. Inoltre, è possibile noleggiare gratuitamente le speciali sedie JOB, sedie con rotelle molto grandi in plastica rigida che consentono di accompagnare facilmente la persona disabile fino in acqua.

Ma Bibione è anche parchi divertimento: solo pochi chilometri in direzione Lignano Sabbiadoro e si può scegliere di alternare le giornate in spiaggia con divertenti avventure al Parco Zoo Punta Verde, al parco acquatico Aquasplash o al parco tematico Gulliverlandia.

Tutte e tre le attrazioni sono perfettamente equipaggiate per l’accesso e la fruizione anche con sedie a rotelle (parcheggi dedicati, servizi igienici ad-hoc, passerelle con pavimentazioni che facilitano il transito, assenza di barriere architettoniche in negozi, bar e ristoranti).

Dove dormire a Bibione

BibioneLe strutture ricettive attrezzate per persone con ridotte capacità motorie sono numerose a Bibione, ma se si desidera un ambiente familiare, l’Hotel Villa Aspe è l’ideale: in posizione centrale, si trova a soli 250 metri dalla spiaggia e a 800 metri dal complesso termale di Bibione Thermae.

L’albergo è dotato di ascensore omologato per l’accesso delle carrozzine, di camere molto spaziose, di bagni attrezzati con servizi igienici ad hoc e doccia aperta con seggiolino.

Sono state eliminate tutte le barriere architettoniche anche nelle parti comuni dell’hotel: reception, ristorante, veranda, ecc.

Inoltre, il soggiorno nell’hotel garantisce anche un posto riservato in spiaggia, omologato per persone disabili.

 

Per ulteriori informazioni:

HOTEL VILLA ASPE

Via Stella Mattutina, 7, 30020 Bibione VE

Tel. 0431 43381

info@hotelaspebibione.itwww.hotelaspebibione.it

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.