Benzina scontata per i disabili!

Puglia benzina

Self service assistito nei distributori di benzina. Potrebbe sembrare un paradosso, che un servizio “fai da te” preveda l’assistenza di un operatore, ma accade veramente. In Italia. In Puglia. La regione più bella del mondo ha approvato all’unanimità la proposta di legge del consigliere Davide Bellomo che permette a tutti i portatori di handicap, che non possono utilizzare da soli le postazioni di rifornimento, di rifornire la propria auto al prezzo self service ma godendo ugualmente dell’aiuto del benzinaio. Un risparmio, ha detto il consigliere regionale del Movimento Politico Schittulli, che supera anche i 10 centesimi a litro. Fino a ieri, infatti, fare benzina a prezzo agevolato era una possibilità preclusa a tutti i disabili: arrivando in una stazione di servizio, date le loro condizioni, non potevano far altro che chiedere l’aiuto del personale. Da oggi, le cose cambiano. La Puglia è la prima e unica regione in Italia che ha preso una decisione così importante e già altri consigli regionali ne vogliono seguire le orme.

Una giunta sensibile

Puglia garante diritti

Non è l’unico traguardo che i disabili pugliesi hanno raggiunto recentemente. Grazie ad una giunta sempre più sensibile a questo tema, nasce il Garante dei diritti delle persone disabili. Istituendo questa figura, l’obiettivo dell’amministrazione è quello di velocizzare e facilitare tutte le procedure amministrative presso gli uffici pubblici del territorio che spesso e volentieri rallentano e ostacolano l’accesso ai servizi dei disabili e delle loro famiglie.

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato