VACANZA DISABILI IN MONTAGNA

Vacanza disabili per una montagna senza barriere. Riccarda Ambrosi ti spiega come fare delle escursioni in totale e completa libertà nella natura ed in piena sicurezza.

VACANZA DISABILI , LA MONTAGNA ACCESSIBILE

“La montagna accessibile è qui in Val di Fiemme, vicino a Predazzo, in Trentino Alto Adige – racconta Riccarda Ambrosi. Grazie all’Associazione Sportabili, tutti i ragazzi con le varie disabilità, con l’aiuto delle carrozzine elettriche, possono spingersi a visitare le mete meravigliose delle Dolomiti, come il Lago di Cece e Paneveggio. Seguendo un percorso accessibile dato dalla Magnifica Comunità della Val di Fiemme e denominato “Natura Accessibile” ti porto a scoprire le bellezze naturali del Lago di Cece”.

vacanza disabili in montagna

VACANZA DISABILI , IL LAGO DI CECE

“Il Lago di Cece è un posto privilegiato, lontano dalle masse turistiche, con una tipica baita di montagna, immerso in una suggestiva e selvaggia catena montuosa, quella del Lagorai”.

I VOLONTARI DI SPORTABILI

“Lino è uno dei volontari di Sportabili, volontari il cui contributo è indispensabile per permettere una vacanza disabili divertente ed in piena regola. Riccarda chiede a Lino come è arrivato a Sportabili. Lui è un amante della vita all’aria aperta e casualmente questo inverno si è trovato sulle piste da sci dove è venuto a contatto con questa realtà, ed invece di sciare da solo, con l’aiuto di altri volontari ed istruttori della Guardia di Finanza che portano ed accompagnano le persone disabili, ha partecipato ad aiutare queste persone che hanno una passione tremenda per la vita all’aria aperta, per lo sci, per il panorama. La sua esperienza per ora è stata prevalentemente sviluppata nel periodo invernale, ma ora che si trova in questo splendido posto anche in estate, comincerà a fare delle passeggiate estive, anche se finora non lo aveva mai fatto. Chiedo a Lino cosa gli danno queste persone disabili: …”devo imparare a conoscerli, devo imparare questa realtà che non conoscevo, anche perchè non ho avuto esperienze precedenti, e devo dire che il gruppo dei volontari, gli istruttori, i ragazzi disabili e le loro famiglie creano una malgama davvero importante che da molta soddisfazione”.

vacanza disabili in montagna

VACANZA DISABILI , LA POSSIBILITA’ DI FARE IL VOLONTARIO

“Ascoltando Lino – sottolinea Riccarda Ambrosi – possiamo fare un appello per chi vuole provare a fare il volontario per Sportabili e permettere così una vacanza disabili in montagna. Ci sono persone che non conoscono questa realtà come del resto non la conosceva Lino fino a poco tempo fa”.

A CHI SI RIVOLGE

Manuel dell’Associazione Sportabili ti spiega con che tipo di disabilità hanno a che fare: “A Sportabili si rivolgono persone portatrici di handicap di qualsiasi genere, quindi da disabilità motorie a quelle sensoriali, non vedenti, paraplegici, ragazzi affetti da patologie quali la sclerosi multipla e la distrofia muscolare, quindi l’Associazione accoglie i ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità”.

 

“L’Associazione Sportabili – conclude Riccarda Ambrosi – mette a disposizione una mappa con tutti i percorsi accessibili e tutte le indicazioni per le persone disabili per poter trascorrere una meravigliosa giornata in mezzo alla natura. Cosa aspetti a provare anche tu? La vacanza disabili in montagna ti aspetta!”