Le Dolomiti accessibili ai disabili

Le Dolomiti sono diventate accessibili ai disabili: le Amministrazioni territoriali, le Associazioni di settore e la Fondazione Dolomiti UNESCO, con il finanziamento del Ministero dei Beni Culturali, hanno realizzato 23 sentieri di montagna dove si potranno fare liberamente escursioni in carrozzina per godersi questo meraviglioso paesaggio naturale diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

dolomiti accessibili

Le Dolomiti accessibili

Sul sito Visit Dolomites è stata pubblicata una mappa interattiva con dettagliati approfondimenti tecnici per facilitare il turista disabile ad ottenere tutte le informazioni per delle escursioni in carrozzina indimenticabili. Oltre alla mappa, viene indicato il livello di difficoltà del percorso, le coordinate Gps, e le caratteristiche del territorio. Potrai così percorrere itinerari suggestivi che raggiungono, per esempio, la Val Fiscalina, Passo Rolle, la forcella di Lavaredo, la baita Segantini, Prato Piazza e il lago di Carezza.

Inoltre sul portale Dolomiti Unesco potrai trovare delle schede ricchissime di informazioni con i percorsi, le modalità di accesso, i parcheggi, le strutture ricettive, la preparazione necessaria, il periodo consigliato e tante altre ancora…

Guide alpine, maestri di sci e accompagnatori di media montagna sono stati formati, attraverso degli appositi corsi indetti dalla Fondazione Unesco e dall’Accademia di montagna del Trentino, ad assistere ed accompagnare turisti con ogni tipo di disabilità, dai disturbi dello spettro autistico a quelli con disabilità motoria e sensoriale.

Molti percorsi sono stati verificati dall’associazione bellunese Assi onlus ed in particolare dal suo presidente, la medaglia d’oro nel tiro con l’arco alle paralimpiadi di Londra 2012 Oscar De Pellegrin.

Davide Giozet, di Assi onlus, ha dichiarato che la sua associazione sta lavorando nell’ambizioso progetto di riuscire a dotare ogni rifugio di speciali carrozzine elettriche appositamente progettate per percorrere i sentieri di montagna.

Escursioni per disabili in carrozzina e non solo…

Guarda la mappa, scegli ed approfondisci il tuo itinerario cliccando su una delle iconiche verdi, rosse e blu.

 

Finalmente anche i disabili potranno vivere esperienze meravigliose in questi luoghi meravigliosi, mete favorie di villeggiatura di tanti personaggi famosi come Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Brigitte Bardot e Clark Gable e location ideale per tanti film indimenticabili come La Pantera Rosa e 007 in Solo per i tuoi occhi.

Cantavano gli alpini

Se vuoi vedere l’incanto dei monti,
albe dorate e rossi tramonti,
e mille mille colori brillare
le Dolomiti vieni a mirare,
e mille mille colori brillare
le dolomiti vieni a mirare.

Info utili

Per maggiori approfondimenti visita

scrivi a 

oppure chiama il numero 39 0436 867395

Ti potrebbe interessare anche