Eleonora Sarti

Scheda Atleta

  • Nome: Eleonora Sarti
  • Nato a: Cattolica
  • Data di nascita: 10 marzo 1986
  • Disciplina: Tiro con l'arco Paralimpico
  • Disabilità: Malformazione congenita mano desta, gamba sinistra e piedi
  • Categoria: W2

Eleonora Sarti, nata il 10 marzo 1986 e studente di Scienze Infermieristiche, è stata atleta paralimpica di Basket in carrozzina ed ora si dedica al Tiro con l’arco.

Nonostante la malformazione congenita alla mano destra, alla gamba sinistra e ai piedi, Eleonora pratica sport fin da quando era molto piccola; ma è grazie al Basket in carrozzina che decide di cominciare a fare sul serio: nel 2009 è entrata nella Nazionale femminile e nel 2013 ha partecipato agli Europei di Basket in carrozzina a Francoforte, dove è stata giudicata fra le migliori giocatrici della squadra.

Convinta che con il Basket non sarebbe potuta andare però lontano, nel 2012 si avvicina al Para Archery, e già nel gennaio del 2013 vince i suoi primi Campionati Italiani Paralimpici.

Alla fine dello stesso anno, Eleonora Sarti, entrata nella squadra delle Fiamme Azzurre, conquista la sua prima medaglia di bronzo ai Mondiali di Bangkok di Para Archery nel compound misto con Alberto Simonelli. Continua poi la sua striscia di risultati positivi ai Dutch Para Archery Torunament di Almere (Olanda) del maggio 2015, dove si aggiudica ben due medaglie d’oro sia nel Compound misto, sempre con Alberto Simonelli, sia individualmente nel Compound open femminile ed ottiene la tanto sperata ufficializzazione del suo Record Mondiale, 675 punti sulle 72 frecce a 50 metri, risultato della prima giornata di gare.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui: ad agosto 2015 partecipa ai Mondiali Targa di Donaueschinghen (Germania) e vince il titolo mondiale, insieme al biglietto di andata per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Attualmente Eleonora è anche prima nel Ranking Italiano Femminile.

Il 2016 inizia subito con i fuochi d’artificio. Nonostante la delusione di Eleonora per il secondo posto conquistato ai Campionati Italiani Indoor di Suzzara (MN) arriva una grandissima notizia: è arrivata la convocazione con la Nazionale normodotati, nel compound femminile, ai prossimi Mondiali Indoor di Ankara, in programma dal 29 febbraio al 7 marzo.

Una campionessa tra i normo! Eleonora Sarti ha conquistato una fantastica medaglia di bronzo ai Mondiali Indoor di Ankara 2016 fra i normodotati.

Il 4 giugno del 2016 è la data da incorniciare: ai campionati italiani Eleonora con 695 punti stabilisce il nuovo record del mondo sulle 72 frecce.

Ultimi articoli

Ultimi video

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2013 Mondiali Bangkok Compound misto Bronzo
2015 Dutch Para Archery Torunament di Almere Compound misto Oro
2015 Dutch Para Archery Torunament di Almere (Olanda) Compound open femminile Oro e Record del Mondo
2015 Mondiali Targa di Donaueschinghen (Germania) Compound open femminile Oro
2016 Campionati Italiani Indoor Suzzara (MN) Compound open femminile Argento
2016 Mondiali Indoor Ankara Compound Squadra Bronzo
2016 Campionati Italiani Compound 72 frecce Record del mondo

Potrebbe interessarti anche