Francesca Cipelli

Scheda Atleta

  • Nome: Francesca Cipelli
  • Nato a: Dolo (Venezia)
  • Data di nascita: 23/02/1997
  • Disciplina: Salto in lungo / Atletica
  • Disabilità: Cerebrolesione emiparesi spastica destra
  • Categoria: T37

Francesca Cipelli nasce a Dolo (in provincia di Venezia) il 23 febbraio 1997. All’età di 10 anni rimane coinvolta in un’incidente a scuola, mentre giocava in palestra. Inizialmente, al pronto soccorso, non le viene riscontrata alcuna anomalia, salvo poi mostrare sintomi anomali durante il periodo di osservazione. Un TAC rileverà un grosso ematoma a livello cerebrale. Fu così sottoposta a un’operazione chirurgica a Padova. 

La sua storia sportiva prende il via all’età di 14 anni, quando Francesca Cipelli passa sotto l’attenzione di una fisioterapista e allenatrice di atletica russa. Grazie a quest’incontro, nel 2012 nasce nella ragazza la voglia di gareggiare e mettersi in gioco. La stessa istruttrice incentiverà in Francesca il desiderio delle Paralimpiadi. Nel novembre 2012, poi, Francesca conoscerà il suo attuale allenatore, grazie al quale approderà, l’anno dopo, alla sua prima gara ufficiale ad Ancona.

Dal 2013 è campionessa italiana dei 60 e 200 salti in lungo indoor e dei 100 e 200 salti in lungo assoluto. Detiene il record italiano dei 60 mt indoor, salto del lungo indoor e del salto in lungo outdoor. Nel 2018, inoltre, vince due primi posti ai Campionati di Società a Jesolo con altrettante società (Riviera del Brenta e Veneto Special Sport). Inoltre, detiene due quinti posti agli Europei di Grosseto 2016. A livello internazionale ha ottenuto due quarti posti ai Mondiali Giovanili IVAS in Olanda, categoria accorpate, oltre a un 4° posto agli Europei di Berlino del 2018. 

Ultimi articoli

Ultimi video