News

Premio OMAR 2021: candidature fino al prossimo 3 gennaio

Lavori nel mondo della comunicazione e hai trattato le Malattie Rare? Allora partecipa all'ottava edizione del Premio OMAR 2021

Sono aperte ufficialmente le candidature per l’ottava edizione del Premio OMAR, importante riconoscimento per la comunicazione sulle malattie rare. C’è tempo fino al 3 gennaio 2021 per inviare il proprio lavoro. Tra i patrocinanti dell’evento, ci siamo anche noi di Ability Channel.

Premio OMAR: le categorie in gara

Sono ben 6 le categorie alle quali gli interessati possono candidarsi per provare a vincere alcuni dei 20 mila euro messi in palio. L’obiettivo è valorizzare chi ha saputo condividere e sensibilizzare il mondo delle malattie rare in maniera efficace e corretta verso l’opinione pubblica, grazie ai diversi mezzi di comunicazione. Nel dettaglio:

  • Premio giornalistico categoria stampa e web;
  • Premio giornalistico categoria audio video;
  • Premio per la migliore campagna di comunicazione (categoria professionisti);
  • Premio per la migliore campagna di comunicazione (categoria non professionisti);
  • Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni, fumetti, installazioni artistiche;
  • Premio della Giuria.

I lavori da inviare (articoli, servizi audio-video e altre iniziative di comunicazione) dovranno essere stati diffusi e/o pubblicati nel periodo che va dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. La proclamazione dei vincitori avverrà a Roma, in una data vicina alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare – la quale si celebra ogni anno il 28 febbraio.

Per candidarsi, basta andare sul form apposito realizzato sul sito della manifestazione.

Leggi anche: VI Premio Omar per la Giornata delle Malattie Rare 2019

Direttore OMAR: “COVID ha sottolineato l’importanza della corretta informazione”

Come si legge nella nota stampa, secondo Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore di OMAR, “l’emergenza causata dalla pandemia da COVID-19 ha messo ancora più in evidenza l’importanza di un’informazione corretta e puntuale, soprattutto quella medico-scientifica, e del suo impatto sulla società. La verifica delle fonti, l’accuratezza e la veridicità di una notizia, sono elementi essenziali da seguire anche per chi comunica nel mondo delle malattie rare: un ambito talvolta complesso, ma che interessa da vicino più di 2 milioni di persone in Italia”.

“Con questo Premio – conclude Bartoli – si vuole, quindi, valorizzare tutte le figure professionali e non, che si impegnano costantemente nel loro lavoro, stando al passo con le nuove tecnologie e parlando di temi complessi in modo che siano comprensibili per la popolazione”.

Ultima modifica: 26/10/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.