News sullo sport per disabili

Rugby in carrozzina: terzo posto per l’Italia al quadrangolare di Barcellona

Buon test per l'Italia del rugby in carrozzina in vista del WWR European Qualification Championship di settembre in Norvegia

L’Italia del rugby in carrozzina sperimenta, prova e pianifica le proprie tattiche in vista del WWR European Qualification Championship di settembre in Norvegia. E lo fa anche durante il IV International Quad Rugby Barcelona Trophy, un quadrangolare disputato in Spagna assieme ad Austria, Irlanda e Catalogna. Gli azzurri sono riusciti a conquistare un buon terzo posto.

Rugby in carrozzina, ecco tutti i risultati dell’Italia

La spedizione azzurra in Spagna è stata una prova interessante per gli atleti del direttore tecnico nazionale Franco Tessari. Grazie alle partite disputate con le altre compagini internazionali, la Nazionale ha messo in campo nuovi schemi e alcune novità di formazione, a cominciare dal debutto di Maria Caponio.

Alla fine del quadrangolare, il tabellone recita terzo posto, il gradino più basso del podio ottenuto con una vittoria e due sconfitte, che comunque non dipinge il reale stato di salute della Nazionale di rugby in carrozzina.

Di fatto l’Italia ha perso il match d’esordio con l’Austria per soli 2 punti (31-33), mancando per pochissimo i supplementari. Nella seconda partita invece gli Azzurri hanno schiantato l’Irlanda (43-20), mentre nella terza gara hanno dovuto cedere al Catalogna (38-30). Poi nella finale per il terzo posto l’Italia ha vinto (di nuovo) contro la formazione irlandese (48-32).

“Abbiamo qualche rammarico per la prima partita persa per soli due punti contro l’Austria, squadra alla nostra portata, che ci ha precluso la finale – ha commentato Tessari a margine della rassegna -. Adesso bisogna continuare a lavorare con l’obiettivo dell’Europeo, sapendo di non essere ancora pronti e di avere ancora spazi per migliorare”.

Breve storia del rugby in carrozzina

Il rugby in carrozzina (o Wheelchair Rugby) è una disciplina sportiva per persone con disabilità nata nel 1977 in Canada, dove alcuni individui con tetraplegia cercavano un’alternativa al basket. Nel 1996 è diventato sport dimostrativo alle Paralimpiadi di Atlanta, mentre alle Paralimpiadi di Sydney 2000 è entrato di diritto nella rassegna internazionale come sport paralimpico. Attualmente in Italia la compagine locale con più trofei è il Padova Rugby.

Leggi anche: Rugby in carrozzina, Padova nella storia: vinta la terza Coppa Italia

Ultima modifica: 18/07/2022

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.