News

Leucemia mielode acuta: cos’è, sintomi, cause e cure

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tipo di cancro del sangue che colpisce i globuli bianchi. Scopri come si cura e come si diagnostica

La leucemia mieloide acuta (LMA), a differenza della leucemia mieloide cronica è un tipo di cancro del sangue che colpisce i globuli bianchi e che può avere conseguenze gravi per la salute. La malattia si sviluppa quando le cellule immature della midollo osseo, che normalmente si trasformano in globuli bianchi sani, si sviluppano in modo anomalo e si moltiplicano troppo velocemente.

La LMA è una malattia rara che colpisce principalmente gli anziani e può essere causata da vari fattori come esposizione a sostanze chimiche, radioterapia, infezioni virali e anomalie genetiche.

La diagnosi di LMA può essere fatta attraverso esami del sangue e della midollo osseo, e viene confermata da un esame microscopico delle cellule. Una volta diagnosticata, la LMA viene trattata con chemioterapia e, in alcuni casi, con un trapianto di midollo osseo. La terapia può essere efficace, ma può anche causare effetti collaterali significativi come nausea, vomito, perdita dei capelli, infezioni e sanguinamenti.

Cos’è la leucemia mieloide acuta

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tipo di cancro del sangue che colpisce le cellule staminali mieloidi nella midollo osseo. La mieloidi sono responsabili della produzione di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

Nella LMA, le cellule mieloidi immature, dette blasti, non si sviluppano normalmente e diventano anormali. Questi blasti si accumulano nel midollo osseo e interferiscono con la produzione di cellule sanguigne normali. Questo può causare una serie di sintomi come affaticamento, debolezza, infezioni frequenti e sanguinamento eccessivo.

La LMA può essere classificata in base a diversi fattori tra cui l’età del paziente, il tipo di cellule coinvolte e le caratteristiche genetiche delle cellule leucemiche. Il trattamento può includere chemioterapia, trapianto di midollo osseo o terapie mirate. La prognosi dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente, lo stadio della malattia e la risposta al trattamento.

Leggi anche: Leucemia: cos’è, quali sono i sintomi e le cause, chi è a rischio e quali cure

Diagnosi della malattia

La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia del sangue e del midollo osseo caratterizzata da una produzione anormale di cellule mieloidi immature che non maturano correttamente e non sono in grado di svolgere le loro funzioni normali nel sangue. La diagnosi della LMA viene fatta attraverso una serie di test e procedure diagnostici. Di seguito ti spiego i passaggi principali per la diagnosi della LMA:

  1. Esame fisico e anamnesi: Il medico farà una valutazione del tuo stato di salute e raccoglierà informazioni sulla tua storia clinica, i sintomi attuali e i fattori di rischio. Alcuni dei sintomi comuni della LMA includono febbre, affaticamento, perdita di peso, sudorazione notturna, dolenzia alle ossa e pallore.
  2. Esame emocromocitometrico: Questo è un esame del sangue che misura il numero e la tipologia delle cellule del sangue, come globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Nella LMA, il numero di globuli bianchi è generalmente aumentato e la presenza di blasti (cellule immature) nel sangue è un segno importante della malattia.
  3. Biopsia del midollo osseo: Questo è un esame che prevede l’aspirazione di una piccola quantità di tessuto del midollo osseo dalla cavità dell’osso dell’anca o del petto. Il tessuto viene quindi analizzato al microscopio per determinare se sono presenti cellule anormali. Nella LMA, il midollo osseo contiene blasti anormali che non si sviluppano correttamente.
  4. Citogenetica e analisi molecolare: Questi test sono eseguiti sui campioni di sangue o tessuto del midollo osseo per determinare le anomalie genetiche o molecolari presenti nelle cellule tumorali. Questi test possono aiutare a identificare specifiche alterazioni genetiche che possono essere utilizzate per guidare il trattamento e la prognosi.

Quali sono i sintomi della Leucemia mieloide acuta?

I sintomi possono includere:

  • stanchezza;
  • febbre;
  • sudorazione notturna;
  • dolori articolari e muscolari;
  • perdita di peso;
  • difficoltà respiratorie.

Come si cura la leucemia mieloide acuta

Il trattamento per la leucemia mieloide acuta dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente, la sua salute generale e il sottotipo di LMA. Prima di procedere con la cura, è obbligatorio ascoltare il proprio medico di fiducia o uno specialista, in quanto questo articolo ha scopo puramente informativo e non sostituisce il parere di un medico. Di seguito riportiamo alcune delle opzioni di trattamento comuni per la LMA:

  • Chemioterapia: questo è il trattamento principale per la LMA ed è spesso somministrata in combinazione con altri farmaci antitumorali. La chemioterapia utilizza farmaci per distruggere le cellule cancerose e può essere somministrata per via endovenosa o orale.
  • Trapianto di midollo osseo: questo trattamento comporta la sostituzione delle cellule staminali del midollo osseo malate con cellule staminali sane prelevate da un donatore. Questo procedimento si esegue dopo una chemioterapia ad alta dose per distruggere le cellule cancerose nel midollo osseo.
  • Terapia mirata: questa terapia utilizza farmaci specifici per attaccare le cellule cancerose con precisione. Questi farmaci possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altri trattamenti.
  • Trattamenti sperimentali: ci sono diversi trattamenti sperimentali in fase di sviluppo per la LMA, tra cui la terapia genica e l’immunoterapia.

Leggi anche: Malattie rare: in Italia ci sono oltre 100mila pazienti senza diagnosi

Ultima modifica: 02/05/2023

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.