News

Giornata Mondiale della Salute: cos’è e quando ricorre

La Giornata Mondiale della Salute è una ricorrenza che si festeggia ogni anno il 7 aprile, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

La Giornata Mondiale della Salute (nota anche come World Health Day) è una ricorrenza che si festeggia ogni anno il 7 aprile. Questa giornata è stata istituita in occasione dell’anniversario della fondazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che, il 7 aprile 1948, ha tenuto la Prima Assemblea Mondiale della Sanità.

L’iniziativa è volta a celebrare e ricordare un argomento di centrale importanza per i paesi di tutto il mondo: il raggiungimento di un alto livello di benessere – fisico e mentale – di cui possa godere tutta la popolazione. L’obiettivo principale è quello di promuovere, a livello globale ed in egual misura, la condivisione e la sensibilizzazione circa argomenti con un comune denominatore: l’interesse e l’attenzione verso la conduzione di una vita salutare. 

Leggi anche: Danni psicologici della guerra in Ucraina: quali conseguenze?

By twenty20photos da Envato Elements

Qualche tema protagonista delle Giornate Mondiali della Salute

Ogni anno l’OMS decide di affrontare un tema principale in occasione della celebrazione di questa giornata che sia strettamente legato alla salute. Si tratta di argomenti di massimo interesse dell’Organizzazione e particolarmente importanti e centrali nell’anno in cui vengono approfonditi. Di seguito, ne vengono riportati alcuni:

  • Nel 2017 la Giornata Mondiale della Salute era mirata a sensibilizzare e motivare interventi sulla depressione. L’obiettivo è dimostrare come una maggiore e migliore conoscenza di questa condizione possa permettere di prevenirla e trattarla correttamente.
  • Nel 2018, la celebrazione si è concentrata sulla necessità di esplicitare che la salute è un diritto fondamentale da garantire a tutti senza distinzioni. Proprio per questo, la sensibilizzazione in questo caso, era volta a permettere a tutti l’accesso all’assistenza sanitaria, chiedendo una copertura sanitaria globale.
  • Nel 2019 è stato ripreso il tema affrontato l’anno precedente con l’obiettivo di comunicare che la copertura sanitaria fosse il principale obiettivo che l’OMS avrebbe portato a termine quell’anno. Infatti, l’Organizzazione ha lanciato una campagna per far firmare una petizione per il rispetto e la tutela della salute di tutti dando informazioni sull’assistenza e sulla copertura sanitaria.
  • Nel 2020 i temi principali celebrati in occasione della Giornata Mondiale della Salute sono stati dedicati ad infermieri ed ostetriche, per sottolineare l’importanza cruciale di queste figure professionali in un anno che è stato stravolto dalle difficoltà causate dalla pandemia causata dal Covid-19.
  • Invece nel 2021 questa Giornata ha voluto celebrare la necessità di ricostruire un mondo giusto e sano che il Covid-19 ha messo in discussione. L’attenzione è stata rivolta all’esigenza di rimediare alle discriminazioni causate dalla pandemia, che ha comportato maggiori contagi e decessi soprattutto tra persone che vivono in condizioni avverse, di povertà ed esclusione sociale.
  • Per il 2022 è previsto un focus sull’importante relazione tra il nostro pianeta e la nostra salute, dimostrando come prendersi cura dell’ambiente significhi rispettare anche la salute di tutti.

Leggi anche: Che cos’è il Doomscrolling e come possiamo evitarlo

By twenty20photos da Envato Elements

Perché è importante la Giornata Mondiale della Salute nel 2022?

La pandemia da Covid-19 ha causato un numero maggiore di morti tra quei gruppi di persone che vivono in condizioni di povertà ed esclusione sociale, aumentando anche le disuguaglianze relative alla salute ed al benessere nel mondo. Queste diversità hanno avuto delle conseguenze anche nel settore del lavoro, ampliando il divario di genere nell’occupazione, con le donne uscite dal mondo del lavoro in numero maggiore rispetto agli uomini.

Secondo l’OMS, i governi di tutti i paesi devono vedere nella pandemia una grande opportunità: ricostruire una sanità equa che possa porre fine alle difficoltà e disuguaglianze causate dal Covid-19. Il direttore generale dell’OMS Tedros Ghebreyesus ha dichiarato che “la pandemia ha prosperato tra le disuguaglianze e le lacune dei sistemi sanitari, per questo è cruciale che tutti i governi puntino sul rafforzamento della sanità”. 

Con queste parole, emerge oggi più che mai la necessità che la sanità mondiale diventi sempre più equa e universale, affinché si possano evitare discriminazioni di qualsiasi tipo e garantire a tutti la possibilità di vivere una vita salutare.

Giornata Mondiale della Salute: ecco 5 iniziative dell’OMS

Al fine di soddisfare la necessità di garantire un mondo salutare ed equo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto 5 azioni che devono essere adottate e rispettate dai governi mondiali. Tra queste:

  • garantire l’accesso a vaccini sicuri ed efficaci a tutti coloro che ne hanno bisogno;
  • insieme ai vaccini, sono vitali anche materie prime come l’ossigeno medico e i dispositivi di protezione individuale nonché test diagnostici affidabili e medicinali;
  • investire nell’assistenza sanitaria di base ed evitare tagli alla spesa pubblica per la salute e altri settori sociali;
  • adottare programmi di protezione sociale che possano mitigare i problemi derivati dagli impatti socioeconomici del Covid-19, quali la perdita di posti di lavoro, l’aumento della povertà, le interruzioni dell’istruzione e le minacce alla nutrizione;
  • costruire quartieri sicuri, sani e inclusivi, ad esempio migliorando i sistemi di trasporto e le strutture idriche e igieniche;
  • rafforzare i dati e i sistemi di informazione sanitaria, attraverso l’aumento della disponibilità di dati tempestivi e di alta qualità disaggregati per sesso, ricchezza, istruzione, etnia, razza, genere e luogo di residenza come chiave per capire dove esistono le disuguaglianze e affrontarle.

Leggi anche: Sindrome da Burnout: cos’è, sintomi e come uscirne

Ultima modifica: 04/04/2022

Fabiola Spaziano

Autrice di campagne pubblicitarie stampa e web per brand internazionali e nazionali, gestisce l’immagine e il team creativo di Abilitychannel e di Heyoka, coordina ed organizza tutte le attività e i rapporti con sponsor e collaboratori.