News

Il 5 dicembre è la Giornata del volontariato: ecco il tema per il 2020

Il 5 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato: scopriamo quali sono le tematiche promosse per il 2020

La Giornata Internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale, nota anche come Giornata Mondiale del volontariato e, in inglese, International Volunteer Day, si festeggia il 5 dicembre di ogni anno.

Fu annunciata la prima volta il 17 dicembre 1985 con la risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel 2020 ricorre la 35esima edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è rammentare l’importanza del ruolo e degli sforzi dei volontari in tutto il mondo all’interno della società. Inoltre il 2001 è stato dichiarato l’Anno Internazionale del Volontariato.

Giornata del volontariato 2020: tematica e simbolo

Quest’anno la Giornata celebrerà il grande lavoro sociale svolto dai volontari di tutto il mondo durante la pandemia da Covid: “Grazie ai volontari per essere stati in prima linea nella risposta del COVID-19, affrontando le sfide poste dalla pandemia, assicurandosi che tutti stiano al sicuro e siano lì per le persone e il pianeta”, si legge nel sito delle Nazioni Unite.

Il tema di quest’anno sarà “Together We Can Through Volunteering” e sarà caratterizzato da un cuore blu, con lo scopo di richiamare il ruolo dei volontari nella difesa della salute delle persone contro la pandemia da nuovo Coronavirus.

Ultima modifica: 30/11/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.