News

Turismo accessibile, bando Fondazione Sipec per viaggio disabili

La Fondazione Sipec ha indetto un bando sul turismo accessibile per finanziare il miglior progetto di viaggio di una persona disabile

La Fondazione Sipec (Servizi e Iniziative di Promozione E Cooperazione) ha pubblicato online un bando dedicato al turismo accessibile per le persone con disabilità neurodegenerativa. In particolare, il documento, dal titolo “Viaggiare!”, ha lo scopo di finanziare il miglior sogno-progetto di viaggio redatto da una persona con grave di limitazione dell’autonomia personale.

Leggi anche: Bloccata all’estero da febbraio: “Le compagnie aree stanno dimenticando le persone”

Turismo accessibile, i dettagli del bando della Fondazione Sipec

Com’è possibile leggere dal sito di Focsiv, la Fondazione Sipec “mette a disposizione la somma di 7.000 euro per finanziare il miglior sogno-progetto di viaggio” che dovrà essere inviato agli uffici della Fondazione entro (e non oltre) il 30 novembre 2019. Le peculiarità che garantiranno la vittoria saranno “originalità, creatività, spinta motivazionale e fattibilità”.

L’obiettivo del progetto è realizzare un’occasione di vita per l’individuo con disabilità, così da “sperimentare la dimensione della vita indipendente e autodeterminata” in una circostanza di confronto personale costante. Non a caso il finanziamento è indirizzato a un progetto di viaggio, in quanto è “il momento per sfidare il limite, tempo per incontrare e costruire relazioni, opportunità di svago in contesti insoliti”. Tutte componenti che puntano alla realizzazione completa del concetto di mobilità individuale e autonoma.

La somma prevista dal bando sul turismo accessibile sarà indirizzata a sostenere spese di varia natura: biglietti di trasporto, vitto, alloggio, visite guidate ed escursioni, assistenza personale, polizza assicurativa sanitaria e via discorrendo. Inoltre, qualora venisse richiesto, il vincitore dell’iniziativa “si potrà adoperare per facilitare l’individuazione delle più opportune competenze settoriali”.

Nonostante ciò, resta sollevato “da qualsiasi onere e responsabilità sia relativamente all’osservanza delle disposizioni di legge e regolamenti, sia per qualunque atto od omissione, da parte dell’organizzatore del viaggio o di terzi fornitori di servizi che possano determinare responsabilità, civili e penali”.

Tutte le informazioni per partecipare

Chiunque fosse interessato a partecipare al bando della Fondazione Sipec, può consultare il documento online. In aggiunta, è possibile avere ulteriori informazioni chiamato lo 030 306730 o il 339 847 5018. Inoltre, è disponibile una mail: fonsipec@fonsipec.it.

Leggi anche: Turismo Accessibile, in viaggio con Covid-19

Esempi di esperienze di turismo accessibile

Anche le persone con gravi limitazioni della mobilità possono fare incredibili esperienze di turismo accessibile. Spesso e volentieri Heyoka ne ha raccontate le gesta. Basti pensare al viaggio di una mamma e di una figlia disabile sul Cammino di Santiago.

Ultima modifica: 26/10/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.