News

FOMO e Victoria De Angelis dei Maneskin: ecco cos’ha detto l’artista

La bassista dei Maneskin Victoria De Angelis ha dichiarato di avere la FOMO, una condizione che può minare la salute mentale di ogni persona

Negli ultimi giorni è letteralmente esploso il caso di Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, la quale ha parlato della FOMO, Fear Of Missing Out, una condizione che ti porta a desiderare di essere sempre attivo e presente in ogni situazione sociale nonostante la stanchezza emotiva e fisica perché si ha paura di perdere qualcosa di importante per la propria felicità. Scopriamo cos’ha detto l’artista.

Victoria De Angelis dei Manesking: “Ho la peggiore FOMO del mondo”

Qualche tempo fa, verso la fine di ottobre 2022, i Maneskin sono intervenuti a Radio Deejay, nel programma “Say Waaad!?!“, all’interno del quale si è parlato dell’incontro tra uno dei componenti della band e Madonna. Poco prima però Victoria De Angelis, la bassista del gruppo, ha condiviso alcune parole sulla FOMO, inizialmente passate inosservate.

“Devi sapere che io ho la peggiore FoMo del mondo – ha dichiarato De Angelis rivolgendosi al conduttore del programma -. Ovvero, anche se sono stanchissima devo uscire ogni giorno, se no mi perdo qualcosa. Un giorno eravamo a New York e siamo tornati in hotel tardissimo, all’una di notte. Thomas mi chiede di uscire, ma ero cotta. Ero a letto, alle due mi manda un messaggio e mi dice che è a casa di Madonna. Mi ha fatto salire la FoMo!”.

Leggi anche: Sindrome da Burnout: sintomi, cause, come prevenire e come si cura

Che cos’è la FOMO?

FOMO è l’acronimo di Fear Of Missing Out, che in italiano significa “paura di essere tagliati fuori“, e indica una condizione caratterizzata da emozioni negative all’idea di non prendere parte a esperienze piacevoli con altre persone.

Una situazione (non considerata attualmente come malattia) che può generare ansia, insonnia, depressione, problemi di autostima, stress profondo e irrequietezza. Si lega molto alla dipendenza da smartphone, in quanto la FOMO si acuisce a causa dell’uso smodato delle nuove tecnologie, attraverso le quali vediamo frammenti interessanti, intriganti e felici della vita altrui, con cui ci mettiamo a confronto.

Chi è Victoria De Angelis dei Maneskin?

Victoria De Angelis è la bassista dei Maneskin, la band italiana vincitrice del Festival di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest 2021. Nata il 28 aprile 2000 a Roma, è una delle fondatrici del gruppo insieme al cantante Damiano David, al chitarrista Thomas Raggi e ad Ethan Torchio.

Oltre alla FOMO, nel giugno 2021, in un’intervista a Elle, l’artista aveva dichiarato di soffrire di attacchi di panico: “Ero una ragazza spensierata, a 14 anni mi sono ritrovata a non voler più uscire di casa, ho perso un anno di scuola. C’era qualcosa di rotto in me e non sapevo come ripararmi. Prima me ne vergognavo, ora non ho più bisogno di nasconderlo. Ne sono uscita grazie a una terapia, alla famiglia e agli amici, ma è comunque da sola che impari a gestire certe voragini. Ci sto lavorando, ho i miei momenti, come ogni adolescente. Un tempo ero più insicura”.

Leggi anche: Che cos’è l’oziofobia? Sintomi, cause e come gestirla

Ultima modifica: 13/11/2022

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.