News

Elezioni Lazio 2023, Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle): ecco le sue proposte per la disabilità

Ecco le proposte per le persone con disablità di Donatella Bianchi, candidata del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Regionali del Lazio 2023

Così come in Lombardia, domenica 12 e lunedì 13 febbraio si terranno le Elezioni Regionali del Lazio 2023 (qui la nostra guida completa). La redazione di Ability Channel ha analizzato i programmi elettorali e ha intervistato i vari candidati per scoprire le loro proposte per le persone con disabilità. In questo articolo scoprire i punti salienti sulla disabilità di Donatella Bianchi, in gara con il Movimento 5 Stelle.

Elezioni Lazio 2023, Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle): “Le persone con disabilità hanno bisogno di normalità”

Secondo la giornalista sostenuta dal Movimento 5 Stelle, le persone con disabilità hanno bisogno di “normalità“, cioè di “poter ritrovare, di poter vivere una vita normale”. Ma “per fare questo servono servizi dedicati, servono attenzioni particolari rispetto a quelle che sono delle esigenze comunque di un mondo che spesso e volentieri noi trascuriamo perché non lo conosciamo”.

Elezioni Lazio 2023: cosa dice il programma elettorale della candidata sulla disabilità?

All’interno del programma elettorale della candidata, in favore delle persone con disabilità spicca l’impegno all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Chi è Donatella Bianchi?

Donatella Bianchi è nata il 1° ottobre 1963 a La Spezia ed è una giornalista e una conduttrice televisiva. Dal 1994 conduco il programma “Linea Blu” su Rai1, mentre dal 2014 al 2019 è stata eletta Presidente del WWF. Inoltre nel 2019 è stata nominata Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Il suo debutto in televisione però arrivò nel 1978 nel programma “Domenica In“. Nel maggio 2020 invece ha fatto parte del comitato di esperti in materia economica e sociale per la ripartenza italiana dopo l’emergenza della pandemia da Covid.

Guarda anche:

Ultima modifica: 31/01/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.