Molto probabilmente il Bonus Psicologo non si farà nel 2023, ma potrebbe arrivare nel 2024. Ecco cosa sta succedendo all'agevolazione
È stata aumentata la dotazione (da 600 a 1.500 euro) e ridotti i fondi (da 25 milioni a 5 milioni), ma del Bonus Psicologico 2023 ancora non vi è traccia. Come vi abbiamo raccontato tempo fa, la misura doveva essere già disponibile a giugno di quest’anno, ma alcuni rallentamenti burocratici avrebbero impedito l’erogazione dell’agevolazione.
Giugno doveva essere il mese del Bonus Psicologo. Lo aveva detto – e promesso – il ministro della Salute Orazio Schillaci al Sole 24 Ore: “Il decreto che stabilisce le modalità di presentazione delle domande, l’entità del bonus e i requisiti, è in via di definizione. Contiamo di far partire le richieste, attraverso la piattaforma dedicata Inps, dal mese di giugno”. Eppure, a pochi giorni dall’inizio di novembre, del voucher non vi è ancora traccia.
Secondo quanto riferisce Il Messaggero, il decreto attuativo per il bonus era effettivamente pronto, ma sarebbe stato bloccato dai tecnici del ministero dell’Economia, su iniziativa della Ragioneria generale dello Stato: “La norma in Manovra non era scritta bene e non si capiva se le risorse necessarie fossero a valere del Fondo sanitario nazionale o da reperire ex novo”.
Insomma, uno stallo burocratico che accompagna una misura ampiamente criticata nel modo in cui è stata pensata: un voucher da 1.500 euro con soli 5 milioni di euro di fondi per il 2023 che diminuisce ancora di più i possibili beneficiari rispetto a quelli dell’anno precedente, che furono già molto pochi (furono accolte solo il 10% delle domande).
L’impasse potrebbe essere superata grazie a un emendamento a prima firma di Filippo Sensi del Partito Democratico, prendendo fondi dalla Manovra del prossimo anno. Il ministro Schillaci e Forza Italia sarebbero d’accordo, ma resta ancora da capire come approvare la misura visto che la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiesto di ridurre al minimo gli emendamenti per approvare velocemente la prossima Legge di Bilancio.
Il Bonus Psicologo è un contributo da utilizzare per sessioni di psicoterapia per un massimo di 50 euro a seduta. Per richiederlo, bisogna rispondere a due requisiti principali: ISEE non superiore ai 50mila euro (il valore del contributo si alza se l’ISEE è basso) e residenza in Italia.
Tale agevolazione però è stata spesso criticata in quanto non consentirebbe a tutti di accedervi, visto i pochi fondi messi a disposizione. A oggi è disponibile solo il Bonus Psicologo per gli studenti universitari, un’iniziativa che però dipende da Ateneo ad Ateneo.
Leggi anche: Bonus 2023, ecco l’elenco di quali sono le agevolazioni previste
Ultima modifica: 25/10/2023