Stories

Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti: “Guarita da linfoma di Hodgkin”

Tesera Cherubini, la figlia di Jovanotti, è guarita dal linfoma di Hodgkin. L'annuncio è arrivato via social: ecco il racconto completo

“Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine”: comincia così un lungo post di Teresa Cherubini, figlia di Lorenzo ‘Jovanotti’ Cherubini, la quale ha da pochi minuti rivelato pubblicamente sui propri canali social – rilanciata anche dal padre – la sua lotta contro il linfoma di Hodgkin.

Teresa Cherubini: “Costretta a 6 cicli di chemioterapia”

La storia della figlia di Jovanotti ebbe inizio nell’agosto del 2019 “con un prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così”. La malattia peggiorò, arrivando nel giugno 2020 a invadere tutto il corpo: “Non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata. Quando mi si é ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio e questo ha portato finalmente ad una diagnosi e ad un piano di cure”.

Leggi anche: Martina Luoni, malata di cancro, non può curarsi a causa del Covid

Il linfoma di Hodgkin ha costretto la giovane a fare “6 cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano”. Poi, il 9 dicembre scorso, a seguito dell’ultimo trattamento, “ho deciso di rasarmi come segno di un nuovo inizio”. Un nuovo inizio cominciato ieri, il 12 gennaio 2021: “Dopo mesi di ansie e paure la storia é finita: sono ufficialmente guarita“.

Nel ringraziare chi l’ha sostenuta, Teresa ha spiegato che “per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla”. Inoltre, ha specificato che “la paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”. Nel condividere il messaggio della figlia, Jovanotti ha esultato così: “Oggi per noi è un giorno bellissimo, lei è stata pazzesca”.

Leggi anche: Cancro, ecco la cellula T che potrebbe curare vari tumori

oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi. Ieri gli esami di fine terapia hanno…

Pubblicato da Lorenzo Jovanotti Cherubini su Mercoledì 13 gennaio 2021

Chi è Teresa Cherubini?

Teresa Cherubini è figlia del cantante Lorenzo Cherubini e della fotografa Francesca Valiani. Nata il 13 dicembre 1998, la figlia di Jovanotti è cresciuta principalmente a New York, dove ha approfondito gli studi sullo storytelling del fumetto. Qualche tempo fa è apparsa anche in un videoclip del padre, “E non hai visto ancora niente”.

Ultima modifica: 14/01/2021

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.