Storia delle Paralimpiadi: Brisbane 2032

Le Paralimpiadi di Brisbane 2032 saranno i XIX Giochi paralimpici estivi. Per la seconda volta nella sua storia, l'Australia ospita i Giochi

Le Paralimpiadi di Brisbane 2032 saranno i XIX Giochi paralimpici estivi e si terranno dal 24 agosto al 5 settembre 2032. L’Australia ha già ospitato un’edizione delle Paralimpiadi, quelle di Sydney 2000, ma per Brisbane si tratta della prima volta.

Storia delle Paralimpiadi di Brisbane 2032

Contrariamente a quanto avvenuto per altre edizioni, la città australiana è risultata l’unica candidata per questa edizione. Tale decisione è arrivata il 21 luglio 2021 a Tokyo durante la 138esima sessione del Comitato Internazionale Olimpico, poco prima dell’inizio dei Giochi giapponesi: tra i 77 votanti, sono risultati 72 i voti favorevoli. In questo modo, già nel 2021 è stato completato il quadro del programma paralimpico estivo dei prossimi 12 anni (insieme a Parigi 2024 e Los Angeles 2028).

Sport alle Paralimpiadi di Brisbane 2032

Non sono ancora state rivelate le informazioni principali riguardanti l’evento, e dunque anche l’elenco delle discipline sportive resta da confermare. Tuttavia è possibile supporre che gli eventi che verranno organizzati si baseranno sugli sport visti nelle altre edizioni, con qualche cambiamento che sarà maturato nel corso del tempo.

Il logo delle Paralimpiadi di Brisbane 2032

Ancora non è stato rivelato il simbolo che caratterizzerà le Paralimpiadi di Brisbane 2032.

Foto di © CIO / Greg Martin

Ultima modifica: 11/01/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.