Esperienze / Viaggi organizzati

Spiagge per persone con disabilità in Sardegna: cosa offrono e dove trovarle

L’isola della Sardegna è famosa per le sue spiagge paradisiache, con il mare considerato tra i più belli di Europa

L’isola della Sardegna è famosa per le sue spiagge paradisiache, con il mare considerato tra i più belli di Europa. Ogni anno richiama un numero grandissimo di turisti sia dalla penisola che dall’estero e, negli ultimi anni, tra questi ci sono sempre più persone con disabilità che possono usufruire delle spiagge attrezzate e godersi una fantastica vacanza.

Se anche tu stai organizzando le tue prossime vacanze e hai deciso di visitare questa splendida isola approfittando della disponibilità di spiagge adatte a tutti, confronta online i prezzi delle tratte dei traghetti per la Sardegna e prenota il viaggio in anticipo.

Come accennato, sempre più spiagge si stanno unendo al servizio di accoglienza per persone con disabilità, che non dispongono soltanto di una passerella ampia e capace di far transitare una sedia a rotelle, ma che rispettano anche determinati parametri richiesti, per consentire un’accoglienza dignitosa. Andiamo a vedere insieme i servizi che le spiagge della Sardegna offrono e quali sono quelle attualmente attive.

Comfort offerti dalle spiagge per persone con disabilità in Sardegna

Come abbiamo visto, una spiaggia deve garantire una serie di comfort affinché possa considerarsi idonea all’accoglienza delle persone con disabilità. In queste spiagge dell’isola si possono trovare:

  • Ombrelloni distanziati opportunamente tra loro per permettere ogni movimento in sicurezza;
  • Sdraio e lettini appositi per persone disabili;
  • Posti auto vicini allo stabilimento, per agevolare l’arrivo alla spiaggia;
  • Sanitari idonei e docce con sedile regolabile in altezza;
  • Passerelle ampie e larghe per permettere il transito delle carrozzine senza problemi;
  • Adeguati accessi all’altezza del bagnasciuga che consentono alle persone con disabilità di entrare in acqua e di uscirne con facilità.

Ovviamente, negli stabilimenti balneari viene garantito l’accesso anche alle aree ricreative, come il bar, lo spazio giochi e il ristorante dello stabilimento, quando presente.

All’interno degli stabilimenti adatti ad accogliere le persone con disabilità è possibile trovare anche mappe per ipovedenti, ovvero con indicazioni in Braille. La loro posizione nella spiaggia è fatta in modo da consentire a queste persone di orientarsi sufficientemente per capire dove si trovano e per spostarsi in autonomia.

In ultimo, anche la reception di questi stabilimenti è attrezzata per l’accoglienza. Questa organizzazione consente a tutti di trascorrere la propria vacanza nel relax più assoluto possibile, potendo godere del mare della Sardegna, tra i più belli nel nostro Paese.

Quali sono le migliori spiagge accessibili per persone con disabilità in Sardegna?

Nell’isola non è possibile rendere l’accesso alle persone con disponibilità in ogni spiaggia, dato che la natura incontaminata spesso richiede anche delle camminate di 10-15 minuti per raggiungerne una. Tuttavia quelle predisposte restano molte e disseminate in ogni parte dell’isola.

Nella provincia di Carbonia-Iglesias, ad esempio, si possono visitare alcune splendide spiagge attrezzate, come quelle di spiaggia dello Spalmatore, spiaggia di Cala Lunga e spiaggia di Guidi a Carloforte.

Nella provincia di Cagliari, invece,ottime soluzioni si possono trovare a Su Giudeu e Cala Cipolla, alla spiaggia di Santa Margherita di Pula, alle spiagge di Teulada e di Capo Malfitano, alle Dune di Scivu e alle spiagge di Torre dei Corsari e della Costa Verde.

Se ci si vuole fermare nella provincia di Sassari, le spiagge che possono essere visitate sonoCala S. Andrea, spiaggia delle Saline e le spiagge di Lampianu e Porto Foghe.

Nella provincia di Nuoro, le spiagge pronte a ricevere turisti con disabilità sono S. Maria Navarrese, Compoltitu, Porto Alabe, S’Aba Druche, Capo Comino e La Caletta.

Infine, nella provincia di Olbia-Tempio si possono trovareCala Petra Ruja, Razza di Iuncu, Cala li Cossi, spiaggia dell’Ulticeddu, Isola di Coluccia, Calette di Tinnari, spiaggia di Rena Majore e valle della Luna.

Ultima modifica: 17/05/2023

Redazione - Ability Channel

Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.