News

Elezioni Abruzzo 2024: Luciano D’Amico (Centrosinistra) e proposte disabilità

Luciano D'Amico è il candidato di Centrosinistra per le Elezioni Regioni dell'Abruzzo 2024. Scopriamo le sue proposte per le persone disabili

Domenica 10 marzo 2024 si voterà in Abruzzo per le Elezioni Regionali 2024. Di fatto dalle ore 7:00 alle ore 23:00 gli aventi diritto dovranno recarsi alle urne per eleggere il nuovo Presidente Regionale, oltre che a rinnovare il Consiglio Regionale. In questa guida scopriamo chi è Luciano D’Amico, il candidato della coalizione di Centrosinistra, e cosa dice il suo programma in merito alle persone con disabilità.

Chi è Luciano D’Amico?

Luciano D’Amico nasce il 3 gennaio 1960 a Torricella Peligna, in Abruzzo, ed è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Attualmente ha una carriera molto importante in ambito accademico e universitario: è stato assegnista di ricerca, ricercatore, professore associale e ordinario. È stato poi eletto Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e Rettore dell’Università di Teramo.

Alle Elezioni Regionali in Abruzzo del 2024 è diventato il candidato di un’ampia coalizione di sinistra, che vede uniti il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi-Sinistra, l’Abruzzo Insieme, Azione e Riformisti Civici.

Quali sono le proposte per le persone con disabilità di Luciano D’Amico?

All’interno del suo programma elettorale, Luciano D’Amico parla del contrasto alle barriere architettoniche:

  • “E c’è un altro grande problema da affrontare: quello delle barriere architettoniche. È un tema che va posto in cima all’agenda politica perché il diritto all’integrazione inizia esattamente da qui, e cioè da quanto saremo in grado di consentire a tutte e tutti di poter accedere liberamente agli uffici pubblici, di poter fruire dei servizi e di non sentirsi discriminati quando si cammina per strada. Più in generale, occorre farsi carico delle tante solitudini, gettare un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni e porre le premesse necessarie perché chi verrà dopo di noi abbia un futuro. Da questo punto di vista, la Regione deve divenire una “infrastruttura civile e sociale”, al cui centro va collocata l’eguaglianza: non solo dei punti di partenza, ma anche dei punti di arrivo. Non si tratta di meri desideri, di capricci o bizzarrie: si tratta di soddisfare i diritti di tutte e tutti e di non lasciare indietro nessuno. Occorre dar seguito alle previsioni della legge.”

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024

Ultima modifica: 29/02/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.