Un sostegno sul Lago – AISM comprensorio di Bracciano

Una nuova sede AISM per il Comprensorio del Lago di Bracciano. Un sostegno importante per aiutare le persone colpite da Sclerosi multipla e i loro familiari. Bruno, Cristina ed Elena spiegano come funziona lo sportello che da poco è stato aperto a Manziana.

Una mattina mi sono svegliata con un grave problema alla vista – racconta Cristina – vedevo quattro teste, otto occhi…una cosa impressionante! Sono arrivata al lavoro e mi è stato detto subito di chiamare la neurologia del Sant’Andrea (Roma). Dopo la visita sono stata immediatamente ricoverata…cortisone…esame del liquor…diagnosi: sclerosi multipla.

Credo che in questa patologia conti tantissimo il modo di affrontarla, come viverla…non è lei che deve vincere, ma devo essere io a vincere, io, Cristina!

AISM

AISM è un’associazione nazionale che si occupa di supportare le persone con sclerosi multipla. Ha una sede nazionale a Genova e delle sedi distaccate in vari comuni – spiega il vicepresidente della sez. Roma Bruno Principe.

Con l’aiuto del Comune di Manziana – sottolinea Elena Minelli – che ha messo a disposizione questo locale e noi felicissimi che abbiamo aperto questo sportello e siamo sempre disponibili per tutte le persone che hanno la patologia e soprattutto per i loro familiari. Siamo disponibili due volte a settimana il martedì di mattina e il venerdì di pomeriggio ma sempre raggiungibili anche al telefono.

Con questa patologia ho bisogno di tante cose: come devo fare per chiedere l’invalidità civile? Quindi prendere la persona portarla nella sede competente, sapere a che cosa indirizzarla…oppure…io ho bisogno di questo farmaco: tu che cosa pensi? Che cosa dice l’AISM? Quindi anche chiarire che tipo di farmaco è e come funziona…oppure…a livello psicologico ho bisogno di un sostegno perché questa è una malattia che tendenzialmente crea un po’ di depressione. Il supporto psicologico è importantissimo… noi di Manziana stiamo cercando di fare proprio questo.

Ci sono degli archivi in cui le persone sono catalogate e classificate che noi periodicamente sentiamo. Qualsiasi problema di assistenza, di informazione, di sostegno…noi siamo il punto di riferimento del Comprensorio Lago di Bracciano…ci organizziamo per aiutare in base alle esigenze che ci vengono richieste: una delle domande è come riuscire a raggiungere i centri di fisioterapia che purtroppo nel nostro territorio sono pochissimi e quindi trovare una soluzione per il trasporto per quelle persone che hanno maggiori difficoltà; l’altra richiesta è un sostegno psicologico, un altro ancora è l’aiuto per ritirare i farmaci nei posti più vicini. Un aiuto per indirizzare in un ospedale più specializzato per le terapie che stanno facendo…informazioni generali sulla vita quotidiana. Infine offriamo anche un supporto legale per tutte le difficoltà che ci sono nel nostro paese.

AISM Comprensorio Lago di Bracciano

Conoscevo l’AISM perché al Sant’Andrea c’erano tanti volantini – racconta Cristina – e poi sono diventata volontaria per quanto riguarda le mele e le gardenie. Per 17 anni in AISM ho fatto la volontaria per la raccolta fondi in favore della ricerca, poi però ho sentito l’esigenza di fare qualcosa di più nel mio territorio…

Un giorno mi contattò Elena e conobbi Bruno per questa iniziativa del Comprensorio del lago di Bracciano…questa purtroppo è una patologia dove le persone si nascondono, non se ne parla, chi ce l’ha si vergogna…

AISM si mantiene soltanto con il volontariato e con le raccolte fondi che facciamo tre volte all’anno con varie attività…per esempio la mela a ottobre e i fiori e le gardenie in primavera…questi sono i modi in cui AISM si mantiene. Con questi proventi AISM finanzia anche la ricerca ed è vicina alle persone con patologia.

Abbiamo iniziato a fare questa attività nel circondario del Lago. A maggio abbiamo avuto un concerto ad Anguillara e adesso sabato 30 settembre abbiamo questo fit walking a Trevignano…Queste manifestazioni servono a far vedere che tutti noi, con o senza patologia, possiamo fare tutto e di tutto…

Anche a Trevignano ci sono dei casi di Sclerosi Multipla, ma se ne conoscono pochi… Trevignano è graziosa, ha questo lungo lago che è perfetto per i disabili perché ci si può camminare con le stampelle, in carrozzina, con gli animali…ci si può camminare benissimo, è bellissimo e poi c’è stata una grande accoglienza per le nostre manifestazioni e tante associazioni hanno aderito con una grande disponibilità…

Info utili 

AISM – Comprensorio Lago di Bracciano

Via Giuseppe Mazzini 33 – 00066 Manziana

Elena 339 2337612

Cristina 339 3854506