Atleta simbolo delle Paralimpiadi Alessandro Zanardi – Ability News 15 Ottobre 2012

Benventu alla nuova edicione di Ability Channel, il sommario di oggi:

  • Assolto Fabrizio Macchi dall’accusa di frequentazione con Michele Ferrari;
  • Settima edizione della giornata nazionale dello Sport Paralimpico;
  • Trasporto in Sicurezza per persone disabili;
  • Al cinema un amore oltre la disabilita’;
  • Alessandro Zanardi, atleta simbolo delle Paralimpiadi.

 

Assolto Fabrizio Macchi dall’accusa di frequentazione con Michele Ferrari

atleta simboloNei giorni scorsi, il Tribunale Nazionale Antidoping del Coni ha assolto FABRIZIO MACCHI dall’accusa di aver frequentato il medico MICHELE FERRARI, noto alle cronache per le sue pratiche dopanti.

La difesa dell’atleta è riuscita a dimostrare che i contatti intercorsi tra Macchi e il dottor Ferrari hanno avuto il solo scopo di aiutare la figlia del medico nella redazione della sua tesi di laurea in Scienze motorie.

Al termine di questa vicenda, il ciclista varesino ha dichiarato:

“Ho perso una Paralimpiade per una cosa di cui non avevo colpa. Avrei potuto vincere due medaglie. Non so se ci sono colpe ma come io mi assumo le mie responsabilità…lo dovranno fare anche gli altri”.

 

Settima edizione della giornata nazionale dello Sport Paralimpico

atleta simboloL’11 ottobre si è svolta in 10 città italiane la 7ima edizione della Giornata nazionale dello sport paralimpico. L’evento sportivo è stato inserito nel progetto realizzato dal Cip e da Enel Cuore Onlus, partner della manifestazione, per promuovere e sostenere lo sport praticato da persone disabili.

Numerose sono state i giovani coinvolti che grazie a questa kermesse hanno potuto ammirare gli atleti, praticare le discipline paralimpiche e hanno trovato il modo e l’occasione per avvicinarsi allo sport.

In occasione della presentazione di questa 7ima edizione abbiamo incontrato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, LUCA PANCALLI.

 

Trasporto in Sicurezza per persone disabili

Atleta simbolo delle ParalimpiadiOra parliamo di trasporto per persone disabili. Sono sempre di più le case costruttrici di autovetture che hanno preso accordi con aziende specializzate in allestimento di veicoli speciali al fine di proporre delle autovetture sicure e omologate secondo le vigenti normative europee.

Ability Channel ha intervistato il titolare di una delle aziende leader del settore, RICCARDO FOCACCIA. Ascoltiamo le sue parole.

 

Al cinema un amore oltre la disabilita’

Il tema della disabilità e dell’amore è al centro della storia narrata nell’ultimo film del regista francese JACQUES AUDIARD “un sapore di ruggine e ossa” nel quale la protagonista, la splendida e intensa MARION COTILLARD, subisce un’amputazione alle gambe in seguito ad un terribile incidente sul lavoro.

La pellicola, al cinema in questi giorni, ci mostra l’incontro e l’evoluzione del rapporto tra due anime profondamente diverse che riescono tuttavia a trovare il loro perfetto equilibrio e a donarsi a vicenda.

 

Alessandro Zanardi, atleta simbolo delle Paralimpiadi.

Atleta simbolo delle ParalimpiadiALESSANDRO ZANARDI è stato eletto atleta paralimpico del mese dal pubblico del web che lo ha votato come atleta maschile simbolo delle Paralimpiadi di Londra. Un’ulteriore grande soddisfazione dopo le 3 medaglie conquistate con la sua handbike e un riconoscimento da parte del Comitato Paralimpico Internazionale.

Il campione si è dimostrato emozionato e commosso dall’affetto che tutti i suoi fans gli hanno manifestato anche in questa occasione. Ascoltiamo in merito il Segretario Generale del CIP MARCO GIUNIO DE SANCTIS.