PISTORIUS ALLE OLIMPIADI – ABILITY NEWS 23 LUGLIO 2012

Benvenuto ad una nuova edizione di Ability News.

Il sommario di oggi:

  1. I LOVE YOU: Il grande concorso di Ability Channel
  2. UNA COMMISSIONE PER IL TURISMO
  3. E’ UFFFICIALE PISTORIUS ALLE OLIMPIADI
  4. 2011…MENO INCIDENTI SUL LAVORO
  5. MAGICA BEBE TRA LE MIGLIORI AL MONDO

 

I LOVE YOU…IL GRANDE CONCORSO DI ABILITY CHANNEL

I LOVE YOUIl primo di luglio è iniziato il concorso che ABILITY CHANNEL ha organizzato per te in collaborazione con la birra Menabrea.

Per partecipare a questo simpatico concorso contiamo molto sulla tua fantasia…. E’ sufficiente scrivere, nella sezione appositamente dedicata nella nostra web tv, uno slogan…una frase efficace per sostenere la nazionale Italiana Paralimpica che difenderà i colori dell’Italia alle prossime Paralimpiadi di Londra.

Affrettati  ad inviare il tuo slogan…. Avrai tempo fino al 21 di Agosto.   Se sarai selezionato fra le dieci frasi più divertenti e incoraggianti…ti arriverà a casa una cassa di Menabrea, una delle più esclusive e prestigiose birre prodotte il Italia nella città di Biella.

…con il caldo che fa, non ci poteva essere premio più indicato e desiderato!

 

UNA COMMISSIONE PER IL TURISMO ACCESSIBILE

I LOVE YOUIl turismo è diventato un bisogno sociale primario, e rappresenta uno strumento di conoscenza e di emancipazione personale.  Per questi motivi è stata istituita dal Ministro degli Affari Regionali, Turismo e Sport Piero Gnudi la COMMISSIONE E IL SOSTEGNO PER IL TURISMO ACCESSIBILE.

Gli operatori del settore con il supporto delle istituzioni si sono finalmente accorti che le persone con disabilità rappresentano una nuova miniera per lo sviluppo del turismo nel nostro paese.  Il turismo accessibile è la massima espressione di civiltà e rappresenta, fra l’altro, una indubbia occasione per riportare in alto e qualificare l’immagine del turismo italiano nel mondo.

L’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche , culturali e sensoriali è la condizione indispensabile per la fruizione del patrimonio artistico italiano, e deve coinvolgere il sistema dei trasporti, della ricettività della ristorazione , della cultura, dello sport e del tempo libero.

Questa commissione è composta da rappresentanti di enti, istituzioni  e associazioni per la tutela delle persone con disabilità e da rappresentanti del mondo della imprenditoria turistica.

 

E’ UFFICIALE… PISTORIUS ALLE OLIMPIADI

I LOVE YOUOscar Pistorius, il 25enne sudafricano, sarà il primo atleta paralimpico a partecipare ai Giochi Olimpici tra i cosidetti normodotati. La Federazione del suo paese lo ha selezionato per il quartetto della staffetta 4 x 400.  Oscar Pistorius, che corre con delle protesi in fibra di carbonio, ha così scritto sul suo account twitter  “ Oggi è realmente uno dei più bei giorni della mia vita…sarò a Londra per le Olimpiadi e per le Paralimpiadi… ringrazio tutti colori che mi hanno fatto diventare l’atleta che sono…Dio, la famiglia, gli amici, i miei avversari e i miei tifosi”. Pistorius ha subito all’età di 11 anni l’amputazione di entrambe le gambe a causa di una malformazione genetica.

“ La qualificazione di Oscar Pistorius alle Olimpiadi di Londra è un risultato straordinario non solo per lui, ma per tutto il movimento paralimpico, che potrà trarre ulteriore visibilità e benefici da questo fatto storico.  La sua caparbietà nel raggiungere l’obiettivo è stata encomiabile….”  ha così commentato la notizia Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

 

2011…MENO INCIDENTI SUL LAVORO

I LOVE YOUL’INAIL, ha presentato il suo rapporto annuale deglio incidenti sul lavoro che provocano gran parte della disabilità nel nostro paese. Lo scorso anno ha registrato un netto calo di persone che hanno perso la vita per incidenti sul lavoro,rispetto l’anno precedente. In calo anche il totale degli infortuni sul lavoro denunciati all’INAIL, in flessione del 6,6% rispetto al 2010, il 15% dei quali sono stranieri.

Sul piano geografico è il Sud l’area in cui gli incidenti sul lavoro registrano il calo maggiore.  Un calo che, a livello Paese, riguarda più o meno tutti i settori…dai trasporti alle costruzioni, su cui pesa però anche la crisi e il conseguente calo di occupazione.

Presentando questi dati, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali ELSA FORNERO, ha dichiarato che “…salute e sicurezza non vanno più visti come mero onere, come gravame burocratico della società, ma come fattore produttivo, di incentivo rispetto al capitale umano, e che richiede un necessario radicamento diffuso nella cultura della prevenzione”.

 

MAGICA BEBE, TRA LE MIGLIORI AL MONDO

I LOVE YOUBebe Vio, la nostra giovane campionessa di scherma paralimpica, ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto femminile categoria B durante la coppa del mondo  svoltasi a Varsavia, qualificandosi alle spalle della numero 1 del ranking mondiale, l’ungherese Dani. La schermitrice si è subito messa alla prova anche nel mondiale under 17 unificato che l’ha vista nuovamente protagonista.

Nonostante si dovesse confrontare anche con atleti maschi, ha bissato il risultato ottentendo uno splendido secondo posto battuta in finale solo dal 17enne russo Sandyevi per 15 a 12.

Bebe, al termine delle gare, ha cosi commentato: “è stata molto dura, i maschietti menavano di brutto”.

Con questa simpatica affermazione termina la puntata di Ability News.

Grazie per averci seguito e arrivederci ai prossimi appuntamenti.

ARTICOLI CORRELATI