“Lasciati guidare”: la guida per una vacanza accessibile!

Lasciati guidare

E’ nata “Lasciati Guidare”, una guida al turismo accessibile interamente dedicata ai disabili. D’ora in poi  non ci sarà più nulla ad ostacolare la vostra vacanza. Che sia al mare, in montagna o in una città d’arte, “Lasciati guidare” offre informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche della vostra meta in Italia o all’estero, sui servizi di supporto al soggiorno, come sedute di fisioterapia o menù personalizzati, e sulle modalità di trasporto.

L’iniziativa

Lasciati guidare” nasce dalla collaborazione tra Venere.com, celebre portale turistico, e la Lega del Filo d’Oro, onlus impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, a cui Venere ha deciso di devolvere, per ogni prenotazione effettuata tramite il nuovo sito, il 30% del suo profitto netto.

La guida è dedicata a quattro tipologie di handicap – cecità, sordità, sordo-cecità e disabilità motoria; in ogni settore, l’utente può non solo conoscere i propri diritti, grazie ai riferimenti alle leggi esistenti, ma anche organizzare il viaggio scegliendo il mezzo di trasporto (treno, aereo, nave, macchina o mezzo pubblico) e la struttura alberghiera che meglio rispondono alle sue esigenze.

I servizi di “Lasciati guidare”

Grazie al portale, basta seguire qualche semplice indicazione per partire con la certezza di non aver dimenticato nulla e di non trovare spiacevoli sorprese al proprio arrivo. Quando si sceglie l’hotel, per esempio, è bene accertarsi che non vi siano barriere architettoniche per accedere alla camera e al bagno o, nel caso siate sordociechi, che le scritte siano disponibili in Braille. È importante, poi, che vi siano segnalazioni tattili che aiutino a orientarsi e a riconoscere i luoghi e le fonti di pericolo e che sia presente del personale formato per gestire o supportare esigenze specifiche. Per quanto riguarda la mobilità, invece, non dimenticate che sui treni si ha diritto alla Carta Blu, una tessera gratuita nominativa che permette di acquistare un unico biglietto, valido per se stessi e per il proprio accompagnatore, e che sugli aerei si può richiedere l’assistenza all’imbarco prenotando il servizio con il numero verde della compagnia.

Il sito di “Lasciati guidare” è raggiungibile solo online, all’indirizzo turismoaccessibile.venere.com: qui è possibile scaricare tutte le informazioni disponibili sia in pdf sia in versione audio e visionare la lista dei cento alberghi del Sud Europa (coprono tutte le fasce di prezzo) che rispondono ai requisiti del turismo accessibile.

Che aspettate? La vacanza dei vostri sogni non è più così lontana!!!

ARTICOLI CORRELATI