FIAMME GIALLE E COMITATO PARALIMPICO – ABILITY NEWS 18 MARZO 2012

Fiamme Gialle e Comitato Paralimpico: un accordo importante nel campo degli sport disabili.

Fiamme Gialle

Le altre notizie di Ability News del 18 Marzo 2012

  • La giornata mondiale delle malattie rare
  • Tagli alla non autosufficienza
  • Fiamme Gialle e Comitato Paralimpico
  • Simona Atzori

Viverla Tutta – Ability News 18 Marzo

Il 29 Febbraio si è svolata la giornata mondiale sulle malattie rare che in Italia colpiscono oltre due milioni di persone con oltre 7000 patologie che aspettano una minima capacità di cura. La giornata è servita a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema attraverso spettacoli, seminari e manifestazioni. Ability Channel ha seguito la serata che il quotidiano La Repubblica ha organizzato con la fondazione Luca Barbareschi organizzata al Teatro Quirino di Roma. La Repubblica attraverso l’iniziativa editoriale “Viverla tutta” ha raccolto negli ultimi mesi molte testimonianze che hanno raccontato con toccante intimità e grande coraggio la loro sofferenza e i loro pensieri, che andranno a formare una biblioteca di medicina narrativa.

Manifestazioni contro la non autosufficienza – Ability News 18 Marzo

La mobilitazione della comunità dei disabili contro i tagli delle esigue risorse per l’autosufficienza continua… Una protesta ferma ma civile, manifestata nei luoghi dove risiedono le istituzioni. Anche molti cittadini si sono uniti nella lotta contro quello che è stato definito “lo sterminio” contro il mondo della disabilità. In tutte le principali piazze d’Italia si sono svolte iniziative e manifestazioni con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa emergenza sociale. Sono state inviate e pubblicate lettere aperte a tutti gli organi dello Stato e del governo, dal presidente del consiglio Mario Monti al ministro del lavoro Elsa Fornero.

Nella manifestazione di Roma, il presidente della Camera Gianfranco Fini ha ricevuto una delegazione di disabili che gli hanno consegnato in modo simbolico una copia della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti e le pari dignità delle persone disabili.

Fiamme Gialle e sport disabili – Ability News 18 Marzo

Fiamme GialleE’ il momento delle Fiamme Gialle: presso il comando generale della Guardia di Finanza è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comitato Paralimpico e la Guardia di Finanza che decreta l’ingresso di tre atleti paralimpici nel famoso team sportivo delle Fiamme Gialle . Per Francesca Porcellato, Sci Nordico,  Martina Caironi, Atletica Leggera, e Fabrizio Sottile, Nuoto, si sono spalancate le porte delle Fiamme Gialle, il più blasonato gruppo sportivo del nostro paese.

Fiamme Gialle e Cip, il ruolo di Pancalli

Fiamme GialleAutore di questo accordo fondamentale per gli sport disabili è il presidente del CIP Luca Pancalli: “sono sei anni che rincorrevo il sogno di vedere alcuni dei miei ragazzi vestire la divisa delle Fiamme Gialle ” ha commentato Pancalli. Grazie alle Fiamme Gialle e al Generale Nino De Paola si è scritta una pagina fondamentale nello sport italiano. Francesca Porcellato medaglia d’oro a Vancouver ha concluso: “è la piena legittimazione di noi atleti disabili…e come dico sempre…lo sport è uno solo”.

Cosa ti manca per essere felice? Ability News 18 Marzo

Cosa ti manca per essere felice? E’ il titolo dello spettacolo che Simona Atzori ha portato al teatro Cagnoni di Vigevano l’8 marzo scorso. simona, milanese di nascita, con la determinazione e la forza ereditata dai genitori sardi, è un’artista a tutto tondo: dalle sue tele e isuoi pennelli passa alla danza classica con un’eleganza straordinaria. Simona è nata senza le braccia, ma questo ha alimentato la sua passione e la sua sensibilità artistica tanto da far dimenticare la sua menomazione. Cosa ti manca per essere felice? è anche il titolo della sua biografia e la domanda che lei rivolge agli altri. “A me nella vita non è mai mancato nulla – sottolinea Simona – la diversità è ovunque ed è l’unica cosa che ci accomuna tutti”. Simona è un magico esempio di coraggio determinazione e grazia, come sono lo sono i nostri atleti approdati nelle Fiamme Gialle con pieno merito.

ARTICOLI CORRELATI